Patologia clinica e Biochimica clinica - LAUREATI NON MEDICI

Tipo Post Laurea
Scuole di specializzazione
Anno accademico
2023/2024
Durata
4 anni
Area
Sanitaria non medica
In sintesi
Apertura domande
Chiusura domande
Sede
Parma
Bandi e moduli di domanda
Ulteriori informazioni
Titoli o requisiti di accesso
  • L’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica è consentita a a coloro che siano in possesso di una Laurea in: Biologia (Classe LM6), Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (Classe LM9), Biotecnologie industriali (Classe LM8), Biotecnologie agrarie e per alimenti (Classe LM7), Chimica (Classe LM54), Farmacia e Farmacia industriale (Classe LM13) , Laurea specialistica corrispondente a quelle sopra riportate, Laurea quadriennale V.O. equipollente a quelle sopra riportate ai sensi del D.I. 9.7.2009. I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la data di immatricolazione. I laureati che non abbiano ancora conseguito la predetta abilitazione possono partecipare “sotto condizione” alle prove di ammissione, con obbligo di superare l’esame di stato entro la data di immatricolazione. Tutti i candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva. L’amministrazione provvederà successivamente e in ogni fase della procedura concorsuale ad escludere i candidati che non sono in possesso dei titoli e requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso.
  • L’iscrizione alla Scuola di Specializzazione è incompatibile con l’iscrizione contemporanea ai Corsi di Laurea (ante D.M. 509/1999), di Laurea triennale e di Laurea Specialistica/Magistrale, Corsi di Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Master Universitario.
Didattica
  • La Scuola si propone di formare specialisti nell’ambito della diagnostica di laboratorio, della fisiopatologia e patologia umana. Lo studente acquisirà competenze nello studio della patologia cellulare nell’ambito della oncologia, immunologia e immunopatologia, e della patologia genetica. Maturerà conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nello studio dei parametri biologici e biochimici in campioni biologici nonché in vivo, anche in rapporto a stati fisiopatologici e alla  biochimica clinica a diversi livelli di organizzazione strutturale, dalle singole molecole alle cellule, ai tessuti, agli organi, fino all’intero organismo. Acquisirà competenze nell'impiego delle strumentazioni analitiche complesse in ambito di biochimica clinica, analisi delle proteine, ematologia e coagulazione; nella tipizzazione di cellule ematiche, nella genetica molecolare in patologia genetica, nella diagnostica immunoematologica e nella manipolazione di sangue, emocomponenti ed emoderivati. Infine lo studente dovrà aver acquisito le necessarie competenze in ambito di sicurezza di laboratorio e smaltimento dei rifiuti; nel management sanitario indirizzato all'organizzazione e alla legislazione nel campo della medicina di laboratorio; nella gestione informatica dei dati e nelle procedure di verifica della qualità analitica e dei processi.
Caratteristiche
  • L’Ordinamento degli studi è regolato dal D.I. 716/2016. La durata del Corso degli studi è di 4 anni accademici non suscettibili di abbreviazione e prevede l’acquisizione complessiva di 240 CFU.
  • A coloro che abbiano superato l'esame finale sarà rilasciato il Diploma di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica.
Direttore

Prof.ssa Roberta Alfieri
E.: roberta.alfieri@unipr.it
Notices: Administrative information can be obtained from the Graduate School Service Office.
E.: specializzazioni@unipr.it