Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari possono accedere al programma Erasmus+ dal secondo anno di immatricolazione, usufruendo di borse di studio della durata variabile di 4-10 mesi presso gli Atenei con cui sono attivi accordi internazionali.
La selezione e effettuata ogni anno sulla base di criteri che tengono conto della carriera universitaria, della competenza linguistica richiesta dalla sede di destinazione e della motivazione personale. Gli studenti selezionati vengono seguiti sia prima della partenza sia durante tutto il percorso all'estero nella scelta e nello svolgimento del piano di studi dal referente del corso di studio per la mobilità internazionale.
Lo svolgimento del tirocinio formativo all'estero per il conseguimento della laurea può essere effettuato sia nell'ambito del progetto Erasmus+ sia presso Atenei o Enti che hanno all'attivo una convenzione di mobilita con l'Università di Parma.
Inoltre, nell'ambito del programma Erasmus+ Traineeship e in seguito ad opportuna selezione, gli studenti possono svolgere tirocini formativi extra-curricolari presso aziende o enti con sede estera fino a 12 mesi dal conseguimento della laurea.
Al fine di coordinare l'attività centrale dell'Ateneo con quella a livello dipartimentale, è istituita presso il Dipartimento la Commissione per la mobilità internazionale.
Ulteriori informazioni alle seguenti pagine del sito web di Ateneo:
Bando Unico di Ateneo per la Mobilità Europea e Internazionale a fini di studio
Bando Erasmus+ SMT (Students Mobility for Traineeship)
Altre opportunità di Mobilità Internazionale
Accordi di cooperazione didattica e scientifica con Atenei internazionali