LABORATORIO II: PSICOLOGIA SCOLASTICA
cod. 1010066

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luisa Maria Emilia Edoarda MOLINARI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del laboratorio è quello di preparare gli studenti a lavorare nel campo della psicologia scolastica, che può comprendere attività di ricerca, organizzazione di servizi rivolti agli studenti, messa a punto di interventi e progetti. In particolare, lo studente sarà messo in grado di acquisire sia le competenze necessarie allo psicologo scolastico sia le metodologie professionali. Sarà inoltre in grado di agire con autonomia di giudizio e di comunicare in modo efficace gli obiettivi e i risultati del proprio intervento.

Prerequisiti

Prerequisiti sono le conoscenze della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'adolescenza.

Contenuti dell'insegnamento

Questo laboratorio è rivolto agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Allo studente verrà presentato un quadro critico e approfondito sul contributo che la psicologia può offrire al mondo della scuola e sul ruolo professionale dello psicologo scolastico. In particolare, il laboratorio fornirà gli elementi utili a programmare, gestire e valutare un intervento in ambito scolastico a tre livelli. A livello individuale (per gli studenti, gli insegnanti o i genitori), a livello classe (sulle dinamiche relazionali e di insegnamento-apprendimento) e a livello istituzionale (rapporti fra figure professionali e fra scuola e famiglia).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale utile per la stesura del progetto di intervento sarà presentato e discusso in aula, e poi pubblicato sulla piattaforma del corso. Per approfondire, gli studenti potranno inoltre servirsi del seguente testo:
Cornoldi, C., Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Le lezioni comprenderanno una parte di spiegazione da parte del docente e una serie di discussioni o lavori di gruppo su interventi e progetti riguardanti l’ambito scolastico.

Modalità verifica apprendimento

La partecipazione al laboratorio e l’impegno attivo nelle attività proposte sono obbligatori. Verrà accertata la presenza (massimo di assenze possibili: 4 ore). Per valutare gli apprendimenti, gli studenti dovranno redigere un breve elaborato che descriva la progettazione, la gestione e la valutazione di un intervento di psicologia scolastica.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it