Obiettivi formativi
Obiettivi del corso saranno quelli di aumentare le conoscenze e le competenze nel campo della prevenzione e della promozione della salute ed accrescere la capacità di analizzare in chiave critica le conoscenze più attuali inerenti la complessa relazione tra ambiente, rischio e salute; di saper utilizzare i principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti e a gruppi con l’obiettivo di promuovere comportamenti di salute e ridurre i fattori di rischio.Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le basi dell'igiene e della medicina preventiva nell'ottica di un miglioramento della salute globale dell'individuo e di tutela della salute della collettività.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico - degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica.
Programma esteso
Definizione di salute, Igiene e Sanità Pubblica; evoluzione del concetto di salute. Obiettivi e metodi dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Ruolo della Sanità Pubblica. Prevenzione delle malattie, promozione della salute ed educazione sanitaria. L'epidemiologia e gli ambiti di studio. Concetti di fattori causali e fattore di rischio/fattore protettivo, di stile di vita.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-agente eziologico; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione delle malattie infettive. Fattori favorenti la comparsa di infezioni. Modi di comparsa delle malattie infettive nella popolazione.
Prevenzione generale delle malattie infettive: i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Profilassi generale delle malattie infettive: denuncia, accertamento diagnostico, misure contumaciali, inchiesta epidemiologica, disinfezione e antisepsi, sterilizzazione, asepsi. Immunoprofilassi attiva: vaccini e vaccinazioni. Immunoprofilassi passiva. Chemioprofilassi primaria e secondaria.
Cenni di epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Lo screening, definizione e caratteristiche di un test di screening: sensibilità, specificità e valori predittivi. Campagne di screening.
Gli stili di vita come determinanti di salute, con particolare riferimento a: fumo, attività fisica/sedentarietà, alcol, alimentazione. Educazione sanitaria e promozione della salute (La Carta di Ottawa). Il progetto "Guadagnare Salute".
Bibliografia
-Barbuti, Fara, Giammanco et al. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica . Edises (2014); II Ed. (2022).
Pontello, Auxilia. Igiene, Medicina Preventiva e salute globale. Padova: Piccin, 2021.
-Materiale didattico disponibile sulla piattaforma dedicata ELLY.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con didattica interattiva, con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma dedicata Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.