Obiettivi formativi
La gestione delle emergenze‐urgenze in ostetricia è complessa ed implica il coinvolgimento di diverse figure professionali (Ginecologi, ostetriche, Infermieri, anestesisti, neonatologi, medicina di laboratorio e centro trasfusionale). La qualità e l’efficacia del trattamento dipendono anche da un buon coordinamento del team di specialisti coinvolti.
L’obiettivo formativo del corso è fornire elementi conoscenze comuni e un linguaggio unico per il team della sala parto per acquisire una condivisione delle problematiche, che è uno degli strumenti di prevenzione per gli eventi avversi in sala parto e per la gestione degli stessi.
Prerequisiti
NA
Contenuti dell'insegnamento
Gli anestesisti sono sempre più coinvolti nella cura della donna gravida, e in ambito ostetrico l’anestesista esercita la propria attività nei seguenti campi:
- valutazione per parto‐analgesia e taglio cesareo in urgenza
- valutazione delle donne gravide a rischio per comorbidità (obesità, cardiopatia, ecc) in urgenza
- valutazione di donne a rischio per patologie associate alla gravidanza (gestosi severa, HELLP
syndrome, ecc)
- analgesia in corso di travaglio e di parto vaginale (peridurale o combinata spino-‐peridurale, farmacologica per via parenterale) in urgenza
- anestesia per taglio cesareo e per revisioni della cavità uterina
- trattamento delle emergenze (shock emorragico, eclampsia, ecc). In particolare, necessità di monitoraggio clinico dei parametri vitali e gestione de sanguinamento peri-partum (minore e maggiore), attraverso la somministrazione di fluidi, emoderivati e farmaci.
- ricovero in terapia intensiva
La responsabilità primaria dell’anestesista in sala parto è la sicurezza della donna.
Programma esteso
PROGRAMMA ESTESO
• Sala operatoria in emergenza
• Sanguinamento post-partum (anche in politrauma)
• Crisi ipertensive; gestosi/pre-eclampsia/ eclampsia
• HELLP syndrome
• Insufficienza respiratoria acuta
• L’arresto Cardio-circolatorio: eziologia. fisiopatologia, epidemiologia e trattamento
• BLSD
Bibliografia
- E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
- Manuale di procedure di anestesia clinica del Massachusetts General Hospital. Antonio Delfino Editore
- Analgesia, anestesia, terapia intensiva in ostetricia Copertina flessibile – C. Celleno. Edizione Minerva Medica
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
NA
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile