Obiettivi formativi
L'aspettativa è che, al termine del modulo, gli studenti siano in grado di:
1. Comprendere l’impatto della violenza intrafamiliare sulla crescita dei figli e delle figlie che vi assistono;
2. Riconoscere la complessità della violenza di genere, le cui molteplici radici sono da ricercare in elementi psicologici e relazionali, influenze familiari e culturali;
3. Sviluppare una capacità di lettura e analisi dei principali dati epidemiologici disponibili in Italia sulla violenza di genere così da dare al fenomeno una dimensione;
4. Riconoscere l’apporto che una giusta valutazione medico-legale può offrire alla donna che ha subito violenza.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
I lezione
Verrà proposto un laboratorio maieutico basato su un testo narrativo riguardante la percezione della violenza domestica da parte dei figli e delle figlie che vi assistono. Verrà inoltre proposta una sintesi di uno studio sulla percezione della violenza familiare da parte di bambini e bambine ascoltati in contesti giudiziari.
I contenuti essenziali saranno sistematizzati attraverso le slide della docente.
II lezione
Saranno analizzati i più recenti dati epidemiologici nazionali sulla violenza di genere nel suo complesso, con un approfondimento sulla violenza di genere in adolescenza o tra i giovani, e sui fattori culturali e familiari che la influenzano.
Sarà offerto un affondo sull’apporto che una corretta valutazione medico-legale può offrire al riconoscimento della violenza, e sugli ostacoli che in questo campo vengono più frequentemente affrontati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
A. Enrichens, F. Nori, V. Valenti, testo in corso di pubblicazione.
Ulteriori materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno pubblicati in Elly nella pagina dedicata all’Insegnamento.
Metodi didattici
La metodologia didattica comprenderà momenti laboratoriali a partire da testi narrativi o brevi video, integrati con la sistematizzazione dei contenuti emersi attraverso l’illustrazione di slide.
Nel secondo incontro, che si svolgerà online, sarà presente un medico legale come ospite esterno.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione degli obiettivi raggiunti sarà unica e verterà sugli argomenti trattati in tutti i moduli. La verifica si svolgerà attraverso una prova d’esame SCRITTA (quiz a risposta multipla) con n. 30 domande, che riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, i seminari e contenuti nella bibliografia, volta a valutare lo studio e l'apprendimento delle nozioni teorico/pratiche.
La prova ha durata di 1 ora.
Ogni domanda vale 1 punto, per un totale massimo di 30 punti. Nel caso in cui lo studente totalizzi 29 punti, il voto assegnato sarà 30/30; se invece realizzerà 30 punti, il voto sarà 30 e lode. Negli altri casi, a numero di punti corrisponde lo stesso voto in trentesimi. L'esame si considera superato se si totalizzano 18 o più punti.
Lo studente dovrà rispondere obbligatoriamente a tutte le domande.
Per studenti Erasmus e con bisogni speciali la durata della prova sarà di 1h e 20 minuti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
5. Parità di genere
16. Pace giustizia e istituzioni solide.