Obiettivi formativi
Aiutare nella formazione di un “Super-Tecnologo”, che non tema nulla della futura professione, del dialogo con i superiori, i colleghi, i clienti ma sia pronto a confrontarsi “in campo aperto” e senza timori, anche con Ingegneri e Matematici, su ogni problema lavorativo di cui sia richiesta la risoluzione. Aiutare nella formazione di una persona emotivamente forte perchè conscia delle proprie possibilità: non saper risolvere tutto nella vita privata e professionale, ma sapere che tutto può essere risolto.
Prerequisiti
La curiosità e l'intimo dubbio che chi “possiede” con sicurezza la Matematica e le sue capacità descrittive di eventi reali, ha in mano un'arma invincibile per
affrontare la vita: problemi lavorativi ma anche problemi esistenziali, perché la
Matematica, se amata, forma la mente all'idea che tutto è possibile ed ogni difficoltà può trovare, magari con fatica, soluzione.
La Matematica di base.
Contenuti dell'insegnamento
Il Campo Complesso
Programma esteso
1) Funzioni Complesse di variabile Complessa
2) Condizioni di Cauchy-Riemann
3) Funzioni Analitiche
4) Trasformazioni Conformi
5) Integrazione nel Campo Complesso
6) Residuo
Integrale di Riemann e Integrale di Cauchy
7) Formula di Cauchy in dominio infinito
8)Teorema di Liouville
Bibliografia
1) Marco Spiga, Marco Trentin, "Funzioni analitiche. Equazioni differenziali", Pitagora Editrice, Bologna.
2) Slide caricate su Elly.
Metodi didattici
Le poche ore del corso (24 frontali) renderanno necessario un lavoro
“parallelo” a casa, fatto a volte di ripasso e memorizzazione, a volte di
approfondimento.
In aula tutto sarà basato sul dialogo docente-discente con sviluppo condiviso
della materia. Slide saranno proiettate o “costruite” insieme. NESSUNO dei
frequentanti che mostri passione e buona volontà sarà “lasciato indietro”.
Modalità verifica apprendimento
Esami solo scritti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -