Obiettivi formativi
FARMACOLOGIA
Obiettivo dell’insegnamento è fornire le basi della farmacologia per acquisire una approfondita comprensione dei composti bioattivi naturali ed il relativo potenziale effetto benefico/tossico.
Conoscenza e capacità di comprensione:
• Acquisire le conoscenze di base della farmacologia e farmacoterapia.
• Acquisire conoscenze di farmacocinetica e farmacodinamica per la comprensione dell’attività farmacologica dei principi attivi
• Conoscere l’attività farmacologica dei composti bioattivi naturali e i relativi meccanismi d’azione
• Conoscere le tecniche di indagine farmacologica applicate nella fase di ricerca e sviluppo degli integratori alimentari
• Acquisire capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
• Applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei principi attivi per definirne l’attività farmacologica e loro utilizzo per la salute
Autonomia di giudizio
• Capire il significato dell’effetto degli integratori alimentari rispetto a quello dei farmaci
• Saper valutare in modo autonomo la validità di una strategia di prevenzione basata sugli integratori alimentari/nutraceutici.
Abilità comunicative
• Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
• Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
Capacità d’apprendimento:
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo
• Capacità di aggiornamento delle conoscenze tramite la consultazione di banche dati scientifiche
TOSSICOLOGIA
Conoscenza e capacità di comprensione:
Fornire le conoscenze sulla natura e sui meccanismi alla base degli effetti tossici dei xenobiotici. Fornire i principi generali sul processo di valutazione del rischio.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Applicare la conoscenza dei meccanismi d’azione dei xenobiotici per definirne l’attività tossicologica e il rischio correlato
Autonomia di giudizio:
Saper valutare in modo autonomo il significato e i risultati del processo di valutazione del rischio tossicologico
Abilità comunicative: Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo: Capacità di aggiornamento tramite la consultazione di banche dati scientifiche.
Prerequisiti
FARMACOLOGIA
no
TOSSICOLOGIA
no
Contenuti dell'insegnamento
FARMACOLOGIA
- Principi generali di farmacologia: farmacocinetica e farmacodinamica
- Attività farmacologica dei principali composti bioattivi naturali
-Esercitazioni di laboratorio
TOSSICOLOGIA
l'azione tossica degli xenobiotici e i principali aspetti regolatori; l'epidemiologica del rischio tossicologico. Contaminanti degli alimenti e degli integratori alimentari.
Programma esteso
FARMACOLOGIA
Farmacocinetica
- assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione (ADME)
- principali parametri farmacocinetici
- cinetica delle dosi ripetute
Farmacodinamica:
- Curve dose risposta quantali e graduali
- Efficacia e Potenza
- Meccanismi di azione dei principi attivi
Farmacoepidemiologia
Farmaci per la prevenzione cardiovascolare
Classi di composti bioattivi naturali:
- attività farmacologica
- meccanismo d’azione
- indicazioni salutistiche
Cenni di Interazioni farmacologiche
Esercitazioni di laboratorio: allestimento di un esperimento su cellule in coltura, dosaggio spettrofotometrico delle proteine cellulari, elaborazione e analisi dei dati, preparazione di estratti vegetali.
TOSSICOLOGIA
Tossicologia generale:
· Principi generali della tossicologia
·Meccanismi di tossicità.
· Cancerogenesi chimica, teratogenesi, mutagenesi.
· Tossicologia sperimentale, epidemiologia e valutazione del rischio tossicologico.
Tossicologia speciale e applicata:
· Tossicologia alimentare e nutrizionale: additivi e contaminanti alimentari. Principali contaminanti degli integratori alimentari. Enti regolatori.
Farmaci antiobesità e antidiabetici, meccanismi d’azione e tossicità
Bibliografia
FARMACOLOGIA
Clark MA et al. “Le basi della farmacologia” Edizioni Zanichelli (per la parte generale)
Tognolini M and Zanotti I. “Principi di Farmacognosia e Fitoterapia”. (per l’attività farmacologica dei composti naturali)
Materiale fornito dal docente
TOSSICOLOGIA
Materiale didattico fornito dal docente
-ERNEST HODGSON: “Tossicologia Moderna”, EdiSES
-CASARETT & DOULL’S: "Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche", Ed. EMSI, Roma.
-W.A. HAYES: "Principles and Methods of Toxicology", III Edition, Raven Press.
Tossicologia generale e applicata ai farmaci. Balduini-Costa. Ed EDRA
Metodi didattici
FARMACOLOGIA
Le lezioni saranno frontali in presenza. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria.
La registrazione delle lezioni e le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno messe a disposizione degli studenti mediante il caricamento sulla piattaforma Elly.
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, delle esercitazioni in laboratorio che verranno svolte in piccoli gruppi di studenti nel mese di gennaio, secondo un calendario comunicato durante del corso. Tali attività impegneranno tre mezze giornate consecutive/studente. Saranno precedute da una lezione teorica di 4 ore, programmata a gennaio. La frequenza di tale lezione, così come le esercitazioni, sono obbligatorie per poter sostenere l’esame (per maggiore dettagli vedi Farmacologia, partizioni A-L e M-Z).
Saranno resi disponibili sul portale Elly brevi videoregistrazioni propedeutiche alle attività pratiche.
TOSSICOLOGIA
Le lezioni saranno principalmente frontali in presenza. La frequenza delle lezioni non è obbligatoria. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, e considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
FARMACOLOGIA e TOSSICOLOGIA
Esame scritto con domande a risposta aperta brevi ed estese, da svolgersi tramite PC sulla piattaforma ELLY come segue:
- n. 6 domande che richiedono una risposta aperta molto breve (1-5 parole circa),
- n. 2 domande che richiedono una risposta aperta estesa.
Scala di valutazione: 0-30
Pesi e criteri di valutazione:
Domande con risposta breve: da 0 a 3 punti per domanda. Domande con risposta estesa: da 0 a 6 punti per domanda.
Per superare l'esame occorre ottenere un minimo di 11 punti nelle risposte brevi ed un minimo di 7 punti nelle risposte estese.
Altre informazioni
FARMACOLOGIA
no
TOSSICOLOGIA
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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