STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
cod. 1003444

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Silvia BERSELLI
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Ambito
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere, collocare storicamente e valutare criticamente le maggiori architetture di epoca moderna e contemporanea, di leggerne i principali aspetti costruttivi e di inquadrarle nel contesto di appartenenza.

Prerequisiti

Conoscenza della storia e della cultura occidentale dalla Rivoluzione industriale al secondo Novecento.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire una conoscenza storica approfondita dei temi costitutivi dell’architettura contemporanea, dalla rivoluzione industriale fino alla seconda metà del XX secolo. Vengono presentati i principali autori, edifici, eventi, ma anche i movimenti culturali e gli episodi fondamentali della produzione artistica, in modo da sollecitare lo studente a sviluppare una personale capacità critica e interpretativa e la propensione al confronto interdisciplinare e diacronico.

Programma esteso

Architettura in ferro e vetro in Francia e Inghilterra

Urbanistica a Londra, Parigi e Barcellona nell’Ottocento

Nuove visioni urbanistiche: il socialismo utopistico

Arts and Crafts

Art Nouveau in Belgio e Francia

Vienna - dalla Ringstrasse alla Secession

Adolf Loos

Il rinascimento catalano e Antoni Gaudí

Charles R. Mackintosh

America. La scuola di Chicago
Frank Lloyd Wright

Olanda. Berlage e La Scuola di Amsterdam

Avanguardie artistiche: De Stijl

Germania. Avanguardie artistiche tedesche: Espressionismo

Peter Behrens e il Deutscher Werkbund. Walter Gropius e la Bauhaus

Avanguardie artistiche: Cubismo e Futurismo

Tony Garnier e Auguste Perret

Avanguardie artistiche: Costruttivismo russo

Le Corbusier

Ludwig Mies van der Rohe

Classicismo nordico: Gunnar Asplund e Alvar Aalto

L’altro Movimento Moderno: Eileen Gray, Mallet-Stevens

Louis I. Kahn

Architettura e potere. Marcello Piacentini e Giuseppe Terragni

Classicismo e razionalismo in Italia negli anni ’20 e ’30: Giovanni Muzio e Gio Ponti

La ricostruzione in Italia nell’immediato Secondo Dopoguerra

Architetture radicali e Megastrutture. L’Italia della grande scala, da Superstudio al Corviale

Architettura e ingegneria: Richard Buckminster Fuller, Jean Prouvé, Pier Luigi Nervi

Fine delle utopie. Rem Koolhaas, Venturi-Scott Brown, Postmodern

Panorama contemporaneo

Bibliografia

Per sostenere l'esame, lo studente ha a disposizione i pdf delle lezioni e la bibliografia indicata di seguito. Si consiglia inoltre di integrare la bibliografia utilizzando le principali monografie dedicate ai singoli architetti e disponibili in biblioteca.
• Leonardo Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Laterza, Roma-Bari 2001
• Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea I 1750-1945, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2008
• Marco Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea II 1945-2023,Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2023
• William J.R. Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Mondadori, Milano 1999 (I ed. Phaidon, London 1982)

Metodi didattici

Didattica frontale, seminari.

Modalità verifica apprendimento

1. Esame orale
L'esame consiste in un colloquio relativo alla totalità dei temi trattati nelle lezioni e ai contenuti della bibliografia di riferimento. In sede d’esame, allo studente viene richiesto di saper disegnare uno schizzo esplicativo (pianta, prospetto, sezione, dettagli.) delle principali architetture presentate a lezione.
In casi particolari (come in occasione di appelli con molti iscritti) la docente a sua discrezione può sostituire l'esame orale con uno scritto.

2. Carnet di disegni a mano (facoltativo)
Il giorno dell’esame orale ogni studente potrà portare il proprio quaderno di appunti e di disegni a mano dell’intero corso di Storia.

Altre informazioni

Agli studenti saranno fornite le slides proiettate a lezione in formato pdf.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.