Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze relative ai principi di base delle scienze biologiche e del pensiero scientifico, arrivera’ a conoscere e ad applicare la logica scientifica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico)
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
1.La biologia come scienza: metodi e concetti
2. Origine della vita; evoluzione della cellula eucariotica e biologia della cellula
3. Riproduzione sessuale
4. Genetica e i principi fondamentali dell’ereditarietà
5. Principi di evoluzione Darwiniana
6. Aspetti di medicina evoluzionistica e sport
Programma esteso
1.La biologia come scienza: metodi e concetti; origine della vita
2. Biologia della cellula. Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi).
3. Riproduzione sessuale. La meiosi e i cicli sessuati.
4. Mendel e l'idea del gene;Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: gli esperimenti di Morgan e le mappe geniche. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso
5. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA, struttura e replicazione. Gli esperimenti. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche
6. Darwin e la teoria dell’evoluzione: aspetti storici, principi e meccanismi
7. Biologia dello sport: teoria ormonale delle differenze sessuali; accenni di endocrinologia (stress e riproduzione); ormoni e competizione; accenni di paleobiologia dello sport
Bibliografia
Morris, Biologia, Come funziona la vita (cellula e genetica). Zanichelli
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Parte del materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze dello studente sono valutate tramite verifiche in itinere e/o una verifica scritta durante le sessioni d’esame. Le verifiche in itinere sono facoltative.
Esami: Gli studenti sosterranno un’esame scritto durante le normali sessioni d’esame.
Il voto d'esame è espresso in trentesimi
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il centro accoglienza e inclusione: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://www.cai.unipr.it/it/student-con-dsa-e-con-bes/42/)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -