Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e
comprendere i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la
capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita
nell’individuare i problemi del paziente connessi alla attività lavorativa.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale
relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La
seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio in
relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa.
Programma esteso
Inserimento del dato di Laboratorio nell’iter diagnostico e sue funzioni in altre ottiche quali prevenzione, prognosi, terapia e screening. Esami d’urgenza e routine (esempi)
Criteri di valutazione del dato analitico
Fattori che influenzano l’affidabilità e l’interpretazione del dato d laboratorio:
Variabilità preanalitica
Variabilità analitica
Esame emocromocitometrico e Valutazione metabolismo del Ferro
Sistema epatico
Principali enzimi epatici
La Bile e la bilirubina
Proteine plasmatiche
Sistema renale
Esame chimico-fisico delle urine
Osmolarità e peso specifico
Dosaggio dei principali elettroliti
Uricemia, azotemia, creatinina (e clearance)
Proteinuria, glicosuria, emoglobinuria, ematuria
Elettroliti
Sistema cardiovascolare
Marcatori di ischemia cardiaca
Bibliografia
M. Ciaccio, G. Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio - EdiSes (ultima edizione)
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Il materiale mostrato a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico che, al termine del corso, sarà messo a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del Corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse disposizioni.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste verifiche in itinere.
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova a quiz a risposta multipla su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE sono tenuti a contattare preventivamente “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/)
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
3. Salute e Benessere
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere