Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali saranno in grado di svolgere attività di ricerca in Italia e all’estero sia in ambito accademico sia in ambito extra-accademico in diversi settori applicativi. I principali sbocchi professionali dei laureati magistrali in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali saranno:

- Laboratori di ricerca in ambito chimico-farmaceutico-biomolecolare presso Università e centri di ricerca pubblici e privati (italiani e stranieri), come i i laboratori del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA), del CNR e gli Istituti Zooprofilattici.

- Laboratori di ricerca, produzione e controllo qualità presso aziende (italiane e straniere) che operano nei settori biotecnologico, farmaceutico, agroalimentare e ambientale.

- Strutture produttive e di controllo in campo biotecnologico con particolare riferimento alla bioindustria, alla diagnostica chimico-biologica, alla protezione ambientale e all'ambito agro-alimentare.

- Servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali, quali laboratori di analisi, certificazione e controllo biologico, e centri di monitoraggio ambientale all'interno di strutture pubbliche del servizio sanitario nazionale.

Considerata la trasversalità e la multidisciplinarietà delle conoscenze da essi acquisite, i laureati in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali potranno svolgere funzioni di coordinamento tra i diversi comparti produttivi in aziende ed enti di ricerca, nonché attività di promozione, divulgazione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in vari contesti applicativi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dei Biotecnologi Italiani https://www.biotecnologitaliani.it/

 

Nella riunione del Comitato di Indirizzo di Biologia e Biotecnologie tenutasi il 24 marzo 2023 sono stati analizzati e discussi gli sbocchi professionali del laureati. Sono intervenuti: Leonardo Vingiani (ASSOBIOTEC), Roberto Viscomi (GSK) e Evelina Cavicchioli (Chiesi Farmaceutici).

Link al video della riunione

Presentazioni:

  1. Scenari occupazionali nell'ambito delle biotecnologie.pdf
  2. GSK 24 marzo.pptx
  3. Chiesi 24 marzo.pptx