Learning objectives
The communications aim to provide students with the tools to
qualitatively and quantitatively analyze the territory and especially the
urban aggregates that are part of it.
These purposes involve a twofold operation: to detect from reality (a set
of cognitive surveys aimed at understanding the object under analysis)
and translate into an ordered set of data and signs - through a critical
synthesis operation - the only information needed to meet the purposes
operazione di sintesi critica - le sole informazioni occorrenti a soddisfare
le finalità per cui il rilievo è stato realizzato.
Si tratta, pertanto, di acquisire una metodologia in grado di permettere la
lettura delle molteplici componenti della scala del territorio e di quelle
proprie della scala urbana in vista di un progetto teso a modificare
l'ambiente antropico (conservazione, restauro e tutela, nuova
edificazione) oppure finalizzato alla documentazione-catalogazione o alla
sola analisi storica.
Le comunicazioni, a partire all’analisi di alcune questioni di metodo,
forniranno agli studenti una serie di esperienze cognitive, strumentali ed
espressive che risulteranno utili nel sostenere le attività previste nel
laboratorio finale.
Metodi didattici Lezioni frontali e revisioni delle esercitazioni assegnate
Modalità di verifica
dell'apprendimento
La prova d’esame è costituita dalla presentazione degli elaborati grafici di
rilievo urbano redatti sui temi concordati all’interno del laboratorio,
considerati quali testimonianze dell’avvenuta formazione intesa come
capacità critica di selezione delle più opportune tecniche di
rappresentazione.
Obiettivi Agenda 2030
per lo sviluppo
sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: 4,11
for which the survey was carried out.
It is, therefore, a matter of acquiring a methodology able to allow the
reading of the multiple components of the scale of the territory and those
of the urban scale in view of a project aimed at modifying the anthropic
environment (conservation, restoration and protection, new building) or
aimed at documentation-cataloguing or historical analysis only.