Learning objectives
At the end of the course the student is expected to be able to:
- know the contextual design process with particular
reference to the Architecture-City relationship (see Contents field);
- analyze and understand the relationship between Architecture and City
in
- potenziare la capacità comunicativa nell’ambito del progetto di
architettura e di città in particolare rispetto alle indicazioni descritte nei
Contenuti (4°, 5° descrittore di Dublino).
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di
apprendimento attivo alternate a lezioni, studio di casi e seminari di
approfondimento.
Modalità di verifica
dell'apprendimento Il corso, prevede la verifica dell’apprendimento attraverso la valutazione
del progetto inteso come sintesi delle conoscenze e della capacità dello
studente di applicarle. Eventuali altre esercitazioni e/o approfondimenti
(Ex-Tempore/ricerca/studio di casi) saranno valutate nel corso dell’anno.
La prova finale orale è costituita da un colloquio individuale attraverso il
quale si verificheranno la conoscenza e la capacità di comprensione
critica dell’architettura costruita (1° descrittore di Dublino) in relazione al
progetto. Nel colloquio saranno verificate anche le capacità comunicative
e di apprendimento/ragionamento, la chiarezza dell’esposizione e
l’utilizzo della terminologia specifica della disciplina (4°,5° descrittore di
Dublino). La capacità di applicazione delle conoscenze sarà verificata
attraverso gli elaborati di progetto.
Durante la prova finale, nel caso di progettazione/esercitazione di
gruppo, è necessario che ogni membro del gruppo padroneggi tutta
l’esercitazione nella sua completezza nonché espliciti le parti che ha
curato personalmente.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Codice Descrizione
particularly in the experience of the Italian and European city (1st
descriptor of
Dublin);
- apply the skills acquired as part of the project
architecture and city in reference to the Contents (2nd descriptor of
Dublin);
- acquire a necessary and indispensable autonomy of critical judgment
(or self-criticism) on the architectural project declined with respect to the
themes
specifics described in the Contents (3rd Dublin descriptor);
- enhance communication skills within the project of
architecture and cities in particular with respect to the indications
described in
Contents (4th, 5th Dublin Descriptor).