Regolamento e istruzioni per le attività di tirocinio
Regolamento per le attività di tirocinio e prova finale Laurea Triennale in Chimica
Art. 1 – Aspetti generali
La procedura di gestione on‐line dei tirocini curriculari mediante il sistema ESSE3 è riportata nelle guide redatte dall’Area Dirigenziale Sistemi Informativi, e ad essa si fa riferimento per ciò che riguarda le disposizioni di carattere generale. Nel presente regolamento si definiscono le modalità ed i termini per l’accesso all’attività di tirocinio nel contesto del percorso didattico elaborato dal CUCHIM ed approvato dagli organi competenti, con l’aggiunta di alcune note atte a chiarire il ruolo delle figure cardine previste dalla suddetta procedura. Le attività di tirocinio possono essere svolte presso i gruppi di ricerca operanti all’interno dell’Università di Parma, o presso enti pubblici e privati esterni, con i quali siano state stipulate apposite convenzioni attraverso gli uffici preposti dell’Università di Parma. Esse si svolgono sotto la guida di un Tutor Aziendale (che fungerà da relatore di tirocinio) nominato dal Referente Aziendale (per tirocini interni, sentito il parere della Commissione Didattica). Per quanto riguarda i tirocini interni il Referente Aziendale viene nominato dal CUCHIM, mentre per quelli esterni è il proponente il progetto formativo, sia attraverso ESSE3 oppure a seguito di accordi diretti con lo studente o con docenti del Corso di Studi. Il tirocinio corrisponde a 9 CFU, pari a 225 ore di impegno complessivo.
Art. 2 – Accesso al tirocinio
Possono accedere al tirocinio gli studenti che hanno acquisito almeno 120 CFU, di cui almeno 54 CFU relativi a corsi di insegnamento del 1° anno del corso di laurea triennale (1° e 2° per gli studenti part‐time).
Art. 3 – Modalità di svolgimento del tirocinio
L’attività di tirocinio si svolge di norma durante il 2° semestre del terzo anno di corso (6° anno per gli studenti part‐time). Gli studenti che non abbiano acquisito in tempo i CFU necessari per l’accesso possono rinviare il tirocinio ad un periodo successivo.
Art. 4 – Domande e adempimenti necessari per l’ammissione Gli studenti si dovranno candidare, per l’attività di tirocinio entro le seguenti date: 28 Febbraio – 31 Maggio – 30 Settembre, per poter iniziare le attività di tirocinio a partire, rispettivamente, dal 20 Marzo – 20 Giugno ‐ 20 Ottobre. Le domande vanno inviate al Presidente della Commissione Didattica (e‐mail: andrea.secchi@unipr.it), utilizzando l’apposito modulo. Eventuali candidature per tirocini esterni potranno anche essere presentate attraverso la procedura prevista in ESSE3. Nei giorni immediatamente successivi le date di scadenza, il Referente Aziendale, di concerto con la Commissione Didattica, procederà all’assegnazione dei Progetti Formativi e dei relativi Tutor Aziendali, tenendo conto delle richieste dei candidati ed eventualmente invitandoli ad un colloquio. Dopo l’attivazione del tirocinio sulla piattaforma ESSE3, lo studente verrà contattato per procedere alle fasi di approvazione del Progetto Formativo, scegliendo anche il Tutor Accademico (il docente del Corso di Studi che verbalizzerà l’attività). Dovrà inoltre presentare alla segreteria del dipartimento il modulo anagrafico di entrata in tirocinio, compilato. Il tutto deve essere completato entro sette giorni dalla data prevista per l’inizio del tirocinio, in modo da poter attivare per tempo le coperture assicurative.
Art. 5 – Valutazione del tirocinio
Al termine del tirocinio il Tutor Aziendale dovrà trasmettere al Tutor Accademico un giudizio motivato sull’attività svolta dallo studente. Il Tutor Accademico provvederà su tale base alla verbalizzazione dell’idoneità.
Art. 6 – Prova finale
Per conseguire la laurea, lo studente deve sostenere una prova finale (vedi Regolamento della Prova Finale https://corsi.unipr.it/it/cdl-chim/tesi-di-laurea-prova-finale) che consiste nella preparazione di un elaborato scritto sulle attività svolte durante il tirocinio e nella sua presentazione e discussione davanti a una Commissione di laurea, nominata dal Rettore dell’Università secondo le norme vigenti. Per l’ammissione alla prova finale lo studente deve avere acquisito tutti i CFU previsti dall’Ordinamento didattico del Corso di laurea, ad eccezione soltanto di quelli previsti per la prova finale. Il voto di laurea, espresso in centodecimi, viene attribuito dalla Commissione di laurea sulla base della valutazione globale del curriculum dello studente e dell’andamento della prova finale.
Tirocini Esterni – note aggiuntive
Lo studente che svolge l’attività di tirocinio in una struttura esterna all’Università di Parma dovrà compilare un foglio presenze e alla fine del periodo produrre la documentazione per la valutazione del tirocinio che dovrà essere consegnata al Tutor Accademico, seguendo poi le stesse procedure previste per i tirocini interni per quanto riguarda la prova finale. Eventuali modifiche del Progetto Formativo dovranno essere comunicate al Servizio Tirocini Formativi, ove previsto, attraverso le modalità implementate in ESSE3. Per altre eventualità si dovrà ricorrere alla Segreteria Didattica la quale, dopo opportuna valutazione, definirà la procedura corretta da seguire. Qualora lo studente intenda svolgere il tirocinio all’estero è disponibile una modulistica nel rispetto del diritto internazionale tradotta in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Gli studenti interessati possono richiederla inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: tirociniformativi@unipr.it.