Obiettivi formativi
Al termine del modulo gli studenti dovrebbero conoscere alcuni dei principali concetti e delle principali teorie della sociologia della cura e saperli applicare al proprio ambito professionale. Dovrebbero inoltre saper comunicare in modo chiaro e critico e con un adeguato linguaggio accademico.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo presenterà un’introduzione ad alcuni dei principali concetti e delle principali teorie della sociologia della cura rilevanti per la professione dell’educatore professionale, ed in particolare: costruzione sociale del corpo e del paziente, esperienze e narrazioni della malattia, pratiche relazionali nell’ambito della cura, medicalizzazione e co-produzione della cura. Si affronterà inoltre il tema della diseguaglianza nell’accesso alle cure da parte di gruppi in condizioni particolarmente vulnerabili, tra cui migranti, donne, minori e persone con disabilità.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
M. Cardano, G. Giarelli, G. Vicarelli, a cura di, Sociologia della salute e della medicina. Il Mulino (2020) (cap. 1, 3, 4, 5, 7, 12, 11, 15) ed eventuali articoli che la docente condividerà sulla piattaforma Elly (per un massimo di 120 pagine).
Metodi didattici
I metodi didattici comprenderanno lezioni frontali, con l’ausilio di slide, e discussioni in aula, anche con l’ausilio di articoli accademici e non e brevi video/ sequenze di film rilevanti rispetto ai temi trattati dalla docente. Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili in seguito alle lezioni, nella piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La prova d'esame sarà scritta e unica per tutto l’insegnamento integrato (7 cfu). Sarà composta da 7 quesiti a risposta aperta a cui rispondere brevemente (massimo 10-15 righe).
La valutazione delle risposte alle domande aperte verrà fatta secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti,
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti,
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti.
Il voto finale sarà dato dalla media tra le diverse parti del compito.
Altre informazioni
La docente avrà cura di raccordare le lezioni con quelle degli altri due moduli dell’insegnamento integrato. La docente è disponibile per domande e chiarimenti relativi al modulo, ai contenuti, ai materiali didattici e alle modalità di verifica. Può essere contattata via email con domande scritte o per richiedere un appuntamento in presenza o in remoto, con teams.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi 3,5, 10, 16