Obiettivi formativi
1.Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza delle più recenti teorie dell’esperienza estetica e dei sottostanti meccanismi neurali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche e i recenti risultati empirici.
4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere criticamente di esperienza estetica e dei suoi correlati neurobiologici.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere i più recenti approcci teorici e le principali tecniche di indagine relative al tema del corso.
Tutti gli studenti dovranno acquisire conoscenze aggiornate sui processi
cognitivi dell'esperienza estetica umana e sui metodi utilizzati per
studiarla.
Il corso fornirà strumenti concettuali e metodologici per:
-approfondire le caratteristiche anatomo-funzionali delle funzioni
cognitive dell'esperienza estetica attraverso modelli cognitivi, metodi
d'indagine neurofunzionale ed elettrofisiologici e strumenti psicometrici.
In particolare, il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze
aggiornate e critiche:
- degli aspetti di base delle neuroscienze applicate alle immagini e al linguaggio;
- dei principali modelli di estetica sperimentale.
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a problemi concreti di ricerca sulle basi cerebrali dell'esperienza estetica. Inoltre, dovranno essere in grado di applicare i metodi appresi all'analisi dei vari aspetti cognitivi, neurobiologici e comportamentali caratterizzanti le risposte estetiche all'arte.
Prerequisiti
Conoscenze di base circa la psicologia sociale e le neuroscienze sociali.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà un nuovo modello di percezione, la simulazione incarnata, applicandolo allo studio dell'esperienza estetica di arte, cinema e letteratura.
Programma esteso
Il nostro rapporto con le immagini. Evoluzione del pensiero simbolico e i mondi paralleli della finzione. Le neuroscienze cognitive applicate all'estetica: approcci, metodi e limiti. Azione-Percezione-Cognizione. Esperienza estetica: una forma mediata di intersoggettività. Empatia ed estetica. L'esperienza estetica. La Neuroestetica nelle sue varie forme ed approcci. Il modello della Simulazione Incarnata e sue applicazioni in ambito estetico in relazione ad arti visive, cinema, letteratura e mondo digitale. Esperienza estetica e simulazione liberata.
Bibliografia
Diapositive disponibili online alla fine del corso.
Gallese e Guerra - Lo Schermo Empatico. Raffaello Cortina Editore, 2015
Metodi didattici
Lezioni frontali con sussidi audio-visivi.
Gallese e Morelli, Cosa significa essere umani? Corpo, cervello e relazione per vivere il presente. Raffaello Cortina Editore, 2024.
Gallese e Guerra - Lo Schermo Empatico. Raffaello Cortina Editore, 2015.
Embodied Simulation Theory: Imagination and Narrative. (https://www.academia.edu/40975127/Embodied_Simulation_Theory_Imagination_and_Narrative).
Wojciehowski H. and Gallese V. (2011) How Stories make us feel. Toward an Embodied narratology. (https://www.academia.edu/28971043/How_Stories_Make_Us_Feel_Toward_an_Embodied_Narratology).
Cometa M. Letteratura e Arti Visive. (https://www.academia.edu/30951197/Letteratura_e_arti_visive).
Gallese V. e Guerra M. (2013) Forme di simulazione e sti(mo)li cinematografici. (https://www.academia.edu/5483692/Forme_di_simulazione_e_sti_mo_li_cinematografici).
Gallese V. e Guerra M. (2013) Film, corpo, cervello: prospettive naturalistiche per la teoria del film. (https://www.academia.edu/4673259/Film_corpo_cervello_prospettive_naturalistiche_per_la_teoria_del_film).
Gallese V. (2013) Corpo non mente. Le neuroscienze cognitive e la genesi di soggettività ed intersoggettività. (https://www.academia.edu/4863264/Gallese_V_2013_Corpo_non_mente_Le_neuroscienze_cognitive_e_la_genesi_di_soggettivit%C3%A0_ed_intersoggettivit%C3%A0_Educazione_Sentimentale_20_8_24_DOI_10_3280_EDS2013_020002).
Gallese V. e Guerra M. (2014) Corpo a corpo. Simulazione incarnata e naturalizzazione dell’esperienza filmica. (https://www.academia.edu/7638239/Corpo_a_corpo_Simulazione_incarnata_e_naturalizzazione_dell_esperienza_filmica).
Gallese V. (2014) Arte, Corpo, Cervello. Per un'Estetica Sperimentale. (https://www.academia.edu/6930465/Gallese_V_2014_Arte_Corpo_Cervello_Per_un_Estetica_Sperimentale_Micromega_2_2014_49_67).
Cuccio V. e Gallese V. (2015) Tra neuroni ed esperienza.Simulazione incarnata, linguaggio e natura umana. (https://www.researchgate.net/publication/280836091_Tra_neuroni_ed_esperienzaSimulazione_incarnata_linguaggio_e_natura_umana).
Gallese V. e Ardizzi M. (2017) Il senso del colore. Tra mondo, corpo e cervello. (https://www.academia.edu/32164941/Il_senso_del_colore_Tra_mondo_corpo_e_cervello_In_Carolyn_Christov_Bakargiev_Marcella_Beccaria_Eds_COLORI_Lemozione_dei_colori_nellarte_Milano_Silvana_Editoriale_ISBN_EAN_9788836636242_pp_23_35).
Gallese V. (2017) Visions of the Body: Embodied Simulation and Aesthetic Experience. (https://www.academia.edu/33330368/Visions_of_the_Body_Embodied_Simulation_and_Aesthetic_Experience).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, consistente in tre domande aperte. Il voto finale sarà computato attribuendo un punteggio massimo di 10 ad ogni domanda, per un massimo complessivo di 30/30.
La valutazione delle domande aperte avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema;
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti;
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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