ISTOLOGIA
cod. 06208

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Prisco MIRANDOLA
Settore scientifico disciplinare
Istologia (BIO/17)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali della struttura dei tessuti e degli organi anche al fine di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per lo studio di Anatomia e Fisiologia.
Dovrà infine dimostrare di aver acquisito al termine del corso conoscenza e comprensione riguardo:
Struttura e organizzazione della cellula, Struttura ed organizzazione dei tessuti. Al termine del corso, gli studenti dovranno acquisire conoscenza e capacità di comprensione e dovranno essere in grado di utilizzarle, analizzarle, oltre ad essere in grado di trarre conclusioni.
1 descrittore di Dublino- conoscenze e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura dei tessuti nei aspetti ultrastrutturali, di morfologia cellulare e descrivere l'organogenesi e le fasi dello sviluppo.
2 descrittore di Dublino- conoscenze e capacità di comprensione applicate: identificare le diversità morfologiche e funzionali, fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 descrittore di Dublino- autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento istologico/morfologico funzionale.
4 descrittore di Dublino- abilità comunicative: lo studente deve possedere un preciso linguaggio tecnico in istologia e anatomia microscopica.
5 descrittore di Dublino- capacità di apprendere: lo studente deve essere in grado di sintetizzare autonomamente le numerose informazioni istologiche e morfologiche in una prospettiva funzionale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso verranno fatti alcuni richiami di citologia ed in particolare dell'organizzazione delle cellule e delle loro modalità di
aggregazione in tessuti. Nella seconda parte del corso verranno sviluppati gli aspetti strutturali e funzionali dei vari tessuti con particolare riferimento ai tessuti dell'apparato muscolo scheletrico.

Programma esteso

La cellula. Aspetti chimico-fisici. Proprietà biologiche. Citologia e ultrastrutture cellulari. Proliferazione cellulare, ciclo cellulare morte cellulare, staminalità. Il tessuto muscolare scheletrico. tipi di fibre, citologia e ultrastruttura. Rigenerazione e iperplasia e ipertrofia.

Bibliografia

R Di Primio et al
Istologia Umana
Ed. Idelson
NM Maraldi et al. Istologia Medica; Casa Editrice Edi Ermes
NM Maraldi et al. Biologia - Citologia Medica; Casa Editrice Edi Ermes

Metodi didattici

Lezioni Frontali in aula o in alternativa on line in diretta se possibile o in differita su piattaforma Teams

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede un esame scritto mediante quiz a scelta multipla. Mediante domande riguardanti i
contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto
l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro per accoglienza e inclusione CAI per il supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://www.cai.unipr.it/)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile