Obiettivi formativi
1° DESCRITTORE DI DUBLINO: conoscenze e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali dell’anatomia dell’apparato locomotore e dei sistemi di controllo motorio, i fondamenti di antropometria e i principi di postura.
2° DESCRITTORE DI DUBLINO: conoscenze e capacità di comprensione applicate.
Lo studente deve essere in grado di descrivere i concetti fondamentali dell’anatomia dell’apparato locomotore e dei sistemi di controllo motorio, e i concetti fondamentali di antropometria e i principi di postura che vengono applicati alle scienze motorie.
3° DESCRITTORE DI DUBLINO: autonomia di giudizio.
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico e valutare una postura.
4° DESCRITTORE DI DUBLINO: abilità comunicative.
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico in anatomia e posturologia.
5° DESCRITTORE DI DUBLINO: capacità di apprendere.
Lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico di argomento anatomico.
Contenuti dell'insegnamento
Apparato Locomotore.
Nozioni generali: classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli. Il modello biomeccanico del muscolo. Unità contrattile (sarcomero), concetto di unità motoria.
Sistema scheletrico nelle componenti Assiale ed Appendicolare.
Componente assiale: Ossa del cranio, colonna vertebrale, gabbia toracica.
Componente appendicolare: Cingolo scapolare e arto superiore; cingolo pelvico o bacino e arto inferiore.
Sistema Nervoso.
Generalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, midollo spinale, tronco dell’encefalo, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Vie motorie e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Propriocezione. Basi anatomiche dei riflessi.
Antropometria: Antropometria applicata alle attività motorie ed agli sport:
BMI e misure antropometriche nell’adulto e nel bambino; valori di riferimento; la composizione corporea (massa grassa e massa magra); metodologia antropometrica.
Postura ed equilibrio.
Programma esteso
Apparato Locomotore:
Classificazione delle ossa, articolazioni e muscoli. Il modello biomeccanico del muscolo. Unità contrattile (sarcomero), concetto di unità motoria.
Sistema scheletrico nelle componenti Assiale ed Appendicolare:
Componente assiale: ossa del cranio, articolazione temporo-mandibolare, muscoli della testa e del collo, colonna vertebrale, anatomia delle vertebre, articolazioni intervertebrali, muscoli del rachide, gabbia toracica. coste e cartilagini costali, sterno, articolazioni costo-vertebrali, muscoli respiratori.
Componente appendicolare:
• Cingolo scapolare: clavicola, scapola, articolazione sterno-clavicolare, muscoli del cingolo scapolare e loro innervazione.
• Arto superiore: omero, articolazione della spalla; muscoli che muovono il braccio; radio ed ulna, articolazione del gomito, ossa della mano, articolazione del polso e della mano e muscoli che muovono l’avambraccio e la mano. Plesso brachiale.
• Cingolo pelvico o bacino: osso dell’anca, articolazioni del bacino, muscoli del pavimento pelvico.
• Arto inferiore: femore, articolazione coxo-femorale, muscoli della coscia, tibia e fibula, articolazione del ginocchio; ossa del piede, articolazione della caviglia, muscoli della gamba, muscoli del piede. Plesso lombo-sacrale.
Sistema Nervoso:
Generalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Midollo spinale, tronco dell’encefalo, cervelletto, diencefalo, telencefalo. Vie motorie e della sensibilità generale. Fusi neuromuscolari. Propriocezione. Basi anatomiche dei riflessi.
Antropometria: Antropometria applicata alle attività motorie ed agli sport: BMI e misure antropometriche nell’adulto e nel bambino; valori di riferimento; la composizione corporea (massa grassa e massa magra); metodologia antropometrica.
Postura e equilibrio.
Bibliografia
Anatomia Umana e movimento. Soames-Palastanga, ed. EDRA
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente potrà utilizzare anche modelli anatomici. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 3019 - SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente avrà raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se avrà autonomia di giudizio e capacità comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it).