Obiettivi formativi
Questo modulo di insegnamento si propone di fornire agli studenti partecipanti alcune conoscenze e metodologie utili per favorire la partecipazione attiva negli organi previsti dal Sistema di Assicurazione della Qualità in ateneo, in base alle vigenti normative ANVUR e MIUR. Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:
- conoscere gli aspetti chiave del ruolo “studente” come soggetto attivo negli organi di rappresentanza previsti in ogni università;
- conoscere la posizione dello studente all’interno dei vari ruoli e responsabilità che caratterizzano i processi di AQ negli atenei italiani;
- saper leggere e comprendere le informazioni e la struttura di base, oltre ai risultati delle rilevazioni sulla opinione/soddisfazione degli studenti;
- saper identificare le criticità che possono emergere da una lettura dei risultati delle rilevazioni circa l’opinione/soddisfazione degli studenti;
- conoscere gli aspetti essenziali dell’organizzazione dell’Ateneo (Rettore, gli organi, i Dipartimenti, ecc.ecc);
- conoscere (in sintesi) il sistema di AQ previsto da ANVUR (sistema AVA), e in particolare i passaggi chiave del processo di accreditamento;
- conoscere (in forma schematica) la struttura dei processi e delle interazioni previste nel sistema di AQ di un ateneo, considerando alcuni esempi per UNIPR;
- conoscere le varie fasi di vita del ciclo di vita dei CdS;
- saper comprendere come le varie fasi di vita dei CdS siano organizzate e soggette alle attività di monitoraggio ai fini AQ;
- conoscere i processi legati al ciclo di vita di un Cds universitario: la progettazione, l’erogazione e il monitoraggio;
- conoscere la struttura e i contenuti di alcuni documenti chiave che sono previsti per la descrizione dei processi di AQ relativi ai Cds;
- conoscere gli aspetti essenziali della redazione dei più importanti quadri della SUA-CDS;
- conoscere gli elementi di base che sono da considerare per valutare la redazione delle schede degli insegnamenti (syllabus);
- conoscere gli aspetti caratteristici una esperienza didattica "partecipata" o "condivisa";
- conoscere le modalità attraverso le quali le esperienze di didattica "partecipata" o "condivisa" possono favorire un migliore rapporto fra soggetti quali il Presidente del Cds e la CPDS;
- saper progettare e organizzare le fasi chiave di un lavoro “in squadra” o “in gruppo” e saper valorizzare tali modalità per la gestione dei processi di AQ;
- saper analizzare i dati quantitativi e le informazioni più importanti che costituiscono la base del lavoro nei Gruppi di Riesame dei CdS;
- saper comprendere la logica di funzionamento di tali organi, anche con esempi per i Cds del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali;
- conoscere la struttura e i contenuti di alcuni documenti chiave che sono previsti nel lavoro della CPDS: il caso della valutazione delle schede SUA- CDS;
- conoscere la struttura e i contenuti di alcuni documenti chiave che sono previsti nel lavoro della CPDS: il caso della relazione annuale della CPDS