Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: nel primo modulo del Corso lo studente acquisirà le conoscenze attinenti i seguenti topics: Decision-Making, Cost Behaviour, Cost Volume Profit Analysis, Budgeting, e Cost Evaluation. Nel secondo modulo del Corso lo studente acquisirà le conoscenze attinenti il reporting delle informazioni non-finanziarie.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare l’analisi dei costi di produzione e, più in generale, determinare il valore di un ‘oggetto di costo’. Al pari lo studente sarà in grado di interpretare e applicare tecniche di budgeting e di analisi delle relazioni tra volume, costi e risultati. Infine, lo studente avrà acquisito la capacità di applicare e utilizzare alcuni software utili al M.A. Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare i documenti pubblicati dalle imprese sui temi di sostenibilità.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative di sistemi di costing, di budgeting e di Decision-Making, Reporting anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per un eventuale approfondimento della materia.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si articola in due moduli.
Il primo modulo intende introdurre lo studio della “Strategic Management Accounting”, ovvero di specifici topics di contabilità direzionale, anche in conformità a quanto previsto dall’Institute of Management Accountants, IMA e dal Chartered Institute of Management Accountants, CIMA.
In particolare il primo modulo tratta gli argomenti seguenti:
1) Management and Financial Accounting
2) Decision-Making, Cost Behaviour, and CVP Analysis
3) Budgeting, and Master Budget
4) Product Cost Evaluation.
Gli argomenti sono trattati avvalendosi di software, e.g., Solver (add-in di MS-Excel), Wolfram Alpha, e MathLab.
In particolare, il secondo modulo tratta gli argomenti seguenti:
1)Introduction to Business Sustainability and Accountability Reporting;
2) Social Dimension of Sustainability
3) Ethical Dimensions of Sustainability
4) Environmental Dimensions of Sustainability
Programma esteso
Bibliografia
Primo modulo:
Cilloni A., Optimization and Economic Control, 2023, Giappichelli Editore.
Optional Readings:
Horngren C. T. et alii, Introduction to Management Accounting, Global Edition, 17th edition, Pearson Publishing. Capitoli 1-4, 7, 12 e 13.
Williams J. R. et alii, Financial and Managerial Accounting, The Basis for Business Decisions, 20th edition, McGraw Hill Publishing. Capitoli 1, 16, 19-21, e 23.
Secondo modulo:
Brockett, A., & Rezaee, Z. (2012). Corporate sustainability: Integrating performance and reporting (Vol. 630). John Wiley & Sons.
Capitoli 1 – 7 – 8 – 9.
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile