Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: nel primo modulo del Corso lo studente acquisirà le conoscenze attinenti i seguenti topics: Decision-Making, Cost Behaviour, Cost Volume Profit Analysis, Budgeting, e Cost Evaluation. Nel secondo modulo del Corso lo studente acquisirà le conoscenze attinenti il reporting delle informazioni non-finanziarie.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e applicare l’analisi dei costi di produzione e, più in generale, determinare il valore di un ‘oggetto di costo’. Al pari lo studente sarà in grado di interpretare e applicare tecniche di budgeting e di analisi delle relazioni tra volume, costi e risultati. Infine, lo studente avrà acquisito la capacità di applicare e utilizzare alcuni software utili al M.A. Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare i documenti pubblicati dalle imprese sui temi di sostenibilità.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative di sistemi di costing, di budgeting e di Decision-Making, Reporting anche mediante l’acquisizione di un modello interpretativo idoneo per un eventuale approfondimento della materia.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà le competenze sopra citate mediante un corretto approccio allo studio individuale e uno sviluppo guidato di esercitazioni e casi aziendali.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso si articola in due moduli.
Il primo modulo intende introdurre lo studio della “Strategic Management Accounting”, ovvero di specifici topics di contabilità direzionale, anche in conformità a quanto previsto dall’Institute of Management Accountants, IMA e dal Chartered Institute of Management Accountants, CIMA.
In particolare il primo modulo tratta gli argomenti seguenti:
1) Management and Financial Accounting
2) Decision-Making, Cost Behaviour, and CVP Analysis
3) Budgeting, and Master Budget
4) Product Cost Evaluation.
Gli argomenti sono trattati avvalendosi di software, e.g., Solver (add-in di MS-Excel), Wolfram Alpha, e MathLab.
In particolare, il secondo modulo tratta gli argomenti seguenti:
1)Introduction to Business Sustainability and Accountability Reporting;
2) Social Dimension of Sustainability
3) Ethical Dimensions of Sustainability
4) Environmental Dimensions of Sustainability
Programma esteso
Bibliografia
Primo modulo:
Cilloni A., Optimization and Economic Control, 2023, Giappichelli Editore.
Optional Readings:
Horngren C. T. et alii, Introduction to Management Accounting, Global Edition, 17th edition, Pearson Publishing. Capitoli 1-4, 7, 12 e 13.
Williams J. R. et alii, Financial and Managerial Accounting, The Basis for Business Decisions, 20th edition, McGraw Hill Publishing. Capitoli 1, 16, 19-21, e 23.
Secondo modulo:
Brockett, A., & Rezaee, Z. (2012). Corporate sustainability: Integrating performance and reporting (Vol. 630). John Wiley & Sons.
Capitoli 1 – 7 – 8 – 9.
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni e discussioni di casi aziendali.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di esercitazioni e casi di studio.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni dei casi di studio avranno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie apprese.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata con una prova di esame tenuta in forma scritta, con la possibilità di una verifica anche orale a tutti o parte degli studenti partecipanti, qualora gli esiti della prova scritta non consentano una efficace valutazione della preparazione individuale. La prova scritta si compone di due parti.
La prima riguarda il primo modulo del Corso e attiene la teoria e le applicazioni (esercizio) in ambito Decision-Making, Cost behaviour, CVP Analysis, Budgeting e Cost Evaluation. La seconda parte riguarda il secondo modulo del Corso e attiene la teoria in ambito Sustainability Accounting. La prima parte comprende un quesito aperto (per il quale si richiede una risposta ampia valutata 5 punti) e sei quesiti brevi (MCQ, TFQ o short essay), valutati ciascuno due punti per un totale di 12 punti, nonché un esercizio di Decision-Making, e/o Cost behaviour, e/o CVP Analysis, e/o Budgeting, e/o Cost Evaluation. L’esercizio è valutato 15 punti.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prima parte è di 60 minuti.
La prova può prevedere l’utilizzo di elaboratori elettronici.
La seconda parte attiene il secondo modulo del corso. Comprende 3 quesiti (MCQ e/o TFQ) valutati 2 punti ciascuno per un totale di 6 punti e 2 quesiti a risposta aperta valutati 12 punti ciascuno per un totale di 24 punti. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della seconda parte è di 45 minuti.
La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate mediante la domanda ampia, che intende valutare la conoscenza degli argomenti e la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le domande brevi (MCQs, T&FQs, e/o Short Essay) coprono una gamma più ampia di contenuti e sono finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l’autonomia di giudizio (c), e la capacità di apprendere (e) verranno accertate sia attraverso il quesito aperto formulato in modo da richiedere allo studente di effettuare collegamenti fra gli argomenti sia tramite l’esercizio che richiede l’applicazione delle nozioni Decision-Making, Cost behaviour, CVP Analysis, Budgeting e Cost Evaluation. Le abilità comunicative (d) verranno accertate mediante il quesito aperto per il quale è richiesto un linguaggio appropriato.
Le due parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media ponderata (60%, primo modulo; 40% secondo modulo) del voto conseguito nelle due parti. È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame. La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
La verifica dell’apprendimento, alternativamente, sarà effettuata con prove in itinere (Continuous Evaluation), svolte durante il corso.
Le tre prove in itinere (Continuous Assessment), sostitutive dell’esame finale si svolgeranno seguendo il cronoprogramma pubblicato su Elly (al link titolato “Schedule”).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile