DIGITAL E CONTENT MARKETING
cod. 1010899

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Simone AIOLFI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BRAND MANAGEMENT AND COMMUNICATION

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla definizione delle strategie di comunicazione
attraverso i canali online e offline.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager aziendali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla costruzione e gestione delle campagne di comunicazione online.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i processi, le dinamiche e i mezzi della comunicazione di marketing nonché i cambiamenti avvenuti nei modelli di interazione tra
impresa e consumatore e, conseguentemente, nei tradizionali approcci di marketing a seguito della rivoluzione digitale;
- applicare i principi e le fasi del piano di comunicazione di marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di comunicazione;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative alla comunicazione online e offline, in particolare, alla
gestione della brand identity e della relazione con i consumatori attraverso i canali digitali.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Digital e Content Marketing offre una panoramica completa sui processi e le strategie di comunicazione delle imprese, con un focus particolare sull'ambito digitale. Gli studenti esploreranno i principali strumenti di comunicazione online e offline, con un’attenzione specifica alla creazione di contenuti e alla gestione delle campagne pubblicitarie digitali. Durante il corso, saranno trattati argomenti come l'advertising tradizionale e digitale, il content marketing, il social media marketing e l'influencer marketing, fino ad approfondire le metriche di misurazione e le tendenze emergenti nel settore.

Il corso include testimonianze di professionisti del settore, che porteranno esperienze pratiche e casi aziendali di successo. Grazie a esercitazioni pratiche e discussioni su case study, gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per creare e gestire campagne di comunicazione efficaci in un ambiente in continua evoluzione.

Il corso coprirà dunque i principali aspetti della comunicazione di marketing, dall'advertising tradizionale fino al content marketing e alle ultime tendenze legate ai social media e al futuro della comunicazione.

Programma esteso

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Bibliografia

Materiale di studio:
- Slide a cura del docente caricate online alla pagina elly del corso. Le slide rimarranno a disposizione fino al termine delle lezioni.

- materiale aggiuntivo caricato online alla pagina elly del corso.

- Testimonianze aziendali da parte di manager durante le ore del corso.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale.

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (20% delle lezioni).
- Acquisizione del linguaggio tecnico, della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione
di case studies in aula; esercitazioni e lavori di gruppo aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a
problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.
Il docente è disponibile durante il suo orario di ricevimento studenti per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta. Durante la prova scritta vengono accertate con n. 2 domande a risposta aperta del valore di 0-7,5 punti ciascuna: le conoscenze e la capacità di comprensione, le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio, le capacità di apprendere e di comunicare con linguaggio tecnico adeguato. La durata della prova scritta è di 40 minuti, circa 20 minuti per ciascuna domanda. La prova finale di Digital e Content Marketing è valutata con un punteggio da 0 a 15. Tale voto sarà sommato con quello conseguito nel modulo di Branding. Il voto complessivo dell’insegnamento (dato dalla somma del giudizio ottenuto nei due moduli di cui si compone) verrà pubblicato sul portale ESSE3 entro due settimane dalla data dell’esame.

Qualora vengano svolti dei project work durante il corso, la valutazione degli stessi concorrerà alla definizione del voto finale secondo le modalità comunicate in aula dal docente.
Non è prevista la possibilità di effettuare un’integrazione orale del voto.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, telefonini, supporti informatici e similari.

La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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