Corso di Trade e consumer marketing - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP – Brasile; Vilnius University - Lituania

La prima Laurea Magistrale in Marketing istituita in Italia.

L'attività di marketing ha assunto sempre di più una duplice configurazione: quella di Consumer Marketing e quella di Trade Marketing. La prima si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda finale (consumatore), mentre la seconda si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda intermedia (distribuzione commerciale).

In quest'ottica è nato, nel 2005 il corso di Laurea Magistrale in "Trade e Consumer Marketing" (TRADE), per formare competenze specifiche per la gestione delle politiche di mercato delle imprese. TRADE è diventata la Prima magistrale in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, con una gamma di 11 insegnamenti di marketing, numerosi laboratori e insegnamenti liberi dedicati ad aspetti di frontiera del marketing. Per comunicare agli studenti italiani questa varietà di contenuti, il Corso di Laurea ha lasciato la vecchia denominazione di “Trade Marketing e Strategie Commerciali” e si chiama ora “Trade e Consumer Marketing”. Per tutti, resta e sarà sempre “TRADE”

Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-77
120 crediti

5059

codice corso
SEDE

Avvisi dal corso


Corso di Studio
Welcome day 2024

Mercoledì 18 settembre alle ore 8:30 si terrà la "lezione zero" (o Welcome day) per gli studenti del I anno.

Durante l'incontro verranno fornite alle matricole tutte le informazioni utili per la frequenza ai corsi e per usufruire delle possibilità che offrono il corso di studi, il Dipartimento e l'Ateneo.

Avvisi dai docenti


Agg.
LUCERI Beatrice
Appello straordinario laureandi

Gli appelli straordinari riservati ai laureandi della sessione di laurea di ottobre - novembre 2024 in debito di un solo esame per gli insegnamenti di MARKETING INTERNAZIONALE e CONSUMER BEHAVIOUR ANALYSIS si svolgeranno in data 27 settembre 2024 alle ore 11.00.

Per iscriversi all'esame è necessario inviare una email al docente (beatrice.luceri@unipr.it) entro il 24 settembre. 

L'esame sarà scritto e della durata di un'ora. 

Per l'ammissione all'esame lo studente dovrà consegnare al docente, in sede d’esame, l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo del proprio piano degli studi.


Agg.
CARDINALI Maria Grazia
Appello straordinario

Si comunica a tutti gli studenti interessati che l'appello straordinario di Marketing Management e Shopper Marketing si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 16:00.


Agg.
Zerbini Cristina
Appello Straordinario - Economia e Gestione delle Imprese - Consumer Behaviour Analysis

Gli appelli straordinari riservati ai laureandi della sessione di laurea di ottobre - novembre 2024 in debito di un solo esame per gli insegnamenti di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (CLAM-CLEM) e CONSUMER BEHAVIOUR ANALYSIS si svolgeranno in data 27 settembre 2024 alle ore 11.00.

Per iscriversi all'esame è necessario inviare una email al docente (cristina.zerbini@unipr.it) entro il 24 settembre. 

L'esame sarà scritto e della durata di un'ora. 

Per l'ammissione all'esame lo studente dovrà consegnare al docente, in sede d’esame, l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo del proprio piano degli studi.

 


Agg.
IEVA Marco
Appello straordinario laureandi di E-commerce e channel Analytics

L'appello straordinario di E-commerce e channel Analytics, riservato ai laureandi della sessione di laurea di ottobre-novembre 2024 in debito di un solo esame, si terrà il 30 settembre 2024, alle ore 11.00 in forma scritta e in presenza.  Gli studenti interessati a sostenere l’esame, e in possesso dei requisiti previsti, devono iscriversi mandando una mail direttamente al docente (marco.ieva@unipr.it) entro il 23/09/2024. Per l'ammissione all'esame lo studente dovrà fornire al docente l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi.


Agg.
IEVA Marco
Appello straordinario laureandi di Loyalty Marketing and CRM

L'appello straordinario di LOYALTY MARKETING AND CRM, riservato ai laureandi della sessione di laurea di ottobre-novembre 2024 in debito di un solo esame, si terrà il 30 settembre 2024, alle ore 09.00 in forma scritta e in presenza.  Gli studenti interessati a sostenere l’esame, e in possesso dei requisiti previsti, devono iscriversi mandando una mail direttamente al docente (marco.ieva@unipr.it) entro il 23/09/2024. Per l'ammissione all'esame lo studente dovrà fornire al docente l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi.


Agg.
LATUSI Sabrina
APPELLO STRAORDINARIO (Trade)

L'appello straordinario di BRAND MANAGEMENT AND COMMUNICATION e di BRAND MANAGEMENT, riservato ai laureandi della sessione di laurea di ottobre-novembre 2024 in debito di un solo esame, si terrà il 27 settembre 2024, alle ore 11.00 in forma scritta e in presenza.  Gli studenti interessati a sostenere l’esame, e in possesso dei requisiti previsti, devono iscriversi entro il 20/09/2024 mandando una mail direttamente ai docenti (sabrina.latusi@unipr.it, donatatania.vergura@unipr.it) . Per l'ammissione all'esame lo studente dovrà fornire ai docenti l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi.


Agg.
CERIOLI Andrea
AVVISO RIGUARDANTE L’APPELLO STRAORDINARIO 2024 PER LAUREANDI

AVVISO RIGUARDANTE L’APPELLO STRAORDINARIO 2024 PER LAUREANDI DEI CORSI (LM TRADE & CONSUMER MARKETING):

DATA SCIENCE FOR MARKETING

STATISTICS FOR MANAGEMENT

Facendo seguito alle deliberazioni del consiglio di Dipartimento circa l’appello di recupero riservato ai laureandi della sessione di laurea di ottobre - novembre 2024 in debito di un solo esame, il Prof. Cerioli comunica quanto segue.

1) L’appello di recupero dei corsi (LM Trade)

* Data Science for Marketing

* Statistics for Management

e dei corsi equipollenti degli anni precedenti ora disattivati, è fissato per

**lunedì 30 settembre 2024, ore 10:30**

presso l’ufficio del docente. L’esame sarà svolto con le stesse modalità previste per gli appelli ordinari.

2) Ciascuno studente iscritto dovrà esibire, al momento della prova

a.      il piano degli esami sostenuti stampato dalla sua pagina web personale;

b.      l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi

N.B. NON SARANNO AMMESSE ECCEZIONI

3) Poiché tale appello esula dal calendario abituale, l'iscrizione dovrà avvenire con un messaggio di posta elettronica all'indirizzo: andrea.cerioli@unipr.it

**dalle ore 9 di martedì 17 settembre alle ore 24 di martedì 24 settembre 2024**.

Tale messaggio dovrà contenere le seguenti informazioni: Cognome, Nome, Numero di matricola, Corso di laurea, Esame per cui si chiede l'iscrizione.

N.B. In caso di mancata iscrizione lo studente non sarà ammesso a sostenere la prova, anche sussistendo le condizioni di cui al punto 2). La prova stessa non sarà effettuata in assenza di studenti iscritti.

4) Le eventuali verbalizzazioni saranno effettuate online su Esse3 subito dopo l’appello (non sono dunque previsti gli usuali 7 giorni di visualizzazione del voto, al fine di rispettare le tempistiche previste dalla Segreteria Studenti.


Agg.
SCALZINI Silvia
Appello straordinario laureandi ottobre-novembre 2024 MARKETING LAW

Si avvisa che l'appello straordinario di MARKETING LAW riservato ai laureandi della sessione di laurea di ottobre - novembre 2024 si terrà venerdì 27 settembre p.v. alle ore 10, con le seguenti modalità:

·         modalità di iscrizione: via email al docente (silvia.scalzini@unipr.it) INSERIRE GENTILMENTE NELL'OGGETTO DELLA E-MAIL: ISCRIZIONE APPELLO STRAORDINARIO;

·         modalità d’esame: orale

·         per l'ammissione all'esame lo studente dovrà consegnare al docente in sede di esame l’autocertificazione che l’esame per cui si richiede l’appello straordinario è l’ultimo esame del proprio piano degli studi.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Cristina Tamani
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager mariacristina.tamani@unipr.it

Presidente del corso di studio

 prof.ssa Cristina Ziliani
E. cristina.ziliani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

 prof.ssa Chiari Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Delegati Erasmus

 prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it 
 prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Referente assicurazione qualità

 prof.ssa Silvia Bellini
E. silvia.bellini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Marta Brattin 

E. marta.barattin@unipr.it 

dott.ssa Anna Boncompagni

E. anna.boncompagni@unipr.it