IL CAREGIVING
cod. 1011733

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michela SEMPREBON
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
6 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CURA, SOCIETÀ E POLITICA

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative ai risvolti sociologici del tema del caregiving. In particolare dovrebbe essere in grado di:
- acquisire e comprendere nozioni e principi base della sociologia del caregiving, a partire dalla letteratura sociologica contemporanea,
- acquisire e comprendere alcune delle principali teorie e dei principali strumenti metodologici delle scienze sociali con cui si affrontano il tema del caregiving,
- applicare le conoscenze acquisite nella lettura e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei associati al caregiving,
- comunicare e discutere temi sociologici inerenti il caregiving in modo chiaro, critico e con linguaggio appropriato, attraverso la lettura di fonti sia accademiche che non.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Nell’ambito del più ampio insegnamento “Cura, società e politica”, questo modulo è finalizzato a fornire strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per affrontare lo studio e l’analisi dei fenomeni sociali contemporanei associati al tema del caregiving, con attenzione specifica a: profili dei caregiver, difficoltà che incontrano, relazione di cura e rapporto con famigliari, ma anche medici e figure sanitarie.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico, sia per studenti frequentanti che non frequentanti comprenderà letture obbligatorie (e suggerimenti di approfondimento) indicate dalla docente durante il corso, coerentemente con i crediti riconosciuti per l’insegnamento (massimo 50 pagine). Fanno parte integrante del materiale didattico le slide utilizzate durante le docenze, che saranno caricate dalla docente sulla piattaforma Elly, in seguito ad ogni lezione, entro la settimana stessa. Nessuno dei materiali forniti dalla docente può essere condiviso al di fuori di unipr (in siti come StuDocu, Docsity, ecc.), salvo previa autorizzazione dei docenti.

Metodi didattici

Le attività didattiche si svolgeranno in italiano e comprenderanno:
• lezioni frontali, con l’ausilio di slide, video e altri materiali didattici,
• discussioni in aula finalizzate a verificare l’apprendimento in itinere e a stimolare l’applicazione delle conoscenze acquisite nella lettura e nell’interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei associati al caregiving,
Le lezioni si terranno in aula, salvo diverse indicazioni. Inizieranno e termineranno puntualmente, come da orario definito, salvo diverse indicazioni.

Modalità verifica apprendimento

Tutti gli studenti e le studentesse, sia frequentanti che non, dovranno sostenere una prova scritta in italiano, previa iscrizione agli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. La prova sarà scritta e unica per tutto l’insegnamento integrato. Consisterà in un esame della durata di 120 minuti, con 6 domande aperte: 3 per la prima parte del modulo, 1 per le tre parti successive.
Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso e compreso nozioni, concetti, teorie del caregiving, oltre alla capacità di applicare la propria conoscenza attraverso esempi e di discuterne con diversi interlocutori utilizzando un linguaggio accademico adeguato.
L’esame sarà valutato in trentesimi, in base ad una media ponderata per il totale dei crediti. Per superare l’esame, gli studenti dovranno superare ognuno dei 4 moduli col punteggio minimo. La lode verrà assegnata nel caso in cui gli studenti riportino il massimo punteggio (30) in ognuna delle domande, oltre a dimostrare la padronanza dei temi tratti, con una lettura critica e collegamenti interdisciplinari. Gli esiti della prova verranno pubblicati sul portale Esse3 entro 2 settimane massimo dall’appello. l docente e le docenti saranno disposizione per eventuale colloquio per discutere dell’esito della prova.

Altre informazioni

I docenti sono disponibili per domande e chiarimenti relativamente alle rispettive parti dell’insegnamento integrato. Possono essere contattati via email con domande scritte e/o per richiedere un appuntamento. L’orario di ricevimento per ciascun docente, per l'anno accademico 2023\2024 è indicato nelle rispettive pagine docente.
Per i ricevimenti della docente Michela Semprebon il ricevimento è previsto in modalità in presenza (presso il suo ufficio – come da indicazioni nella pagina docente) o tramite la piattaforma Teams. La docente invita caldamente sia studenti e studentesse non frequentanti che studenti e studentesse Erasmus a prendere contatto con lei all’inizio del corso o comunque al più presto per eventuali domande specifiche.
Si invita tutti gli studenti e le studentesse ad iscriversi alla piattaforma Elly e a leggere regolarmente le comunicazioni postate dalla docente (programmi, materiali, ecc.).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivi 3,11, 16