Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito:
La conoscenza delle dinamiche emotive implicite nel lavoro sociale con le persone e le famiglie;
La capacità di riconoscerle e gestirle nell'ambito organizzativo d'appartenenza e nella vita quotidiana per il perseguimento della resilienza e per il contrasto al burnout;
La capacità di applicare le conoscenze acquisite alla professione di Assistente Sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso delle lezioni verranno approfonditi i seguenti argomenti:
Le emozioni nel servizio sociale, da ostacolo a risorsa;
emozioni e professionalità: competenze personali, competenze sociali e competenze metodologiche;
rischi professionali, organizzazione e contagio emotivo,
intelligenza emotiva, riflettere, agire e creare benessere,
resilienza e contrasto al burnout
le emozioni degli studenti di servizio sociale.
Programma esteso
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Bibliografia
Alessandro Sicora
Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e agire
Carrocci Editore tascabili Faber, 2022
Metodi didattici
Lezione frontale in preseza e lavori di gruppo.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse al tema delle emozioni nel servizio sociale e nelle relazioni con le persone e le famiglie in carico.
Il corso sarà affiancato da lavori di gruppo, simulate, roleplaying, brainstorming,
accompagnando gli studenti all'acquisizione di quel sapere di base utile al fine dell'affrontamento della disciplina medesima.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale, con voto in trentesimi, consiste in una prova orale che si articola in almeno 3 quesiti.
Altre informazioni
Orario di ricevimento
Previo con tatto via mail con il docente per fissare appuntamento
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere