Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il Corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti ed i concetti teorici per lo studio della genetica alla base dello sviluppo morfo-funzionale del corpo umano, con particolare attenzione al bulbo oculare e suoi annessi.
2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere lo sviluppo morfologico dei principali organi ed in particolare del bulbo oculare.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di risolvere semplici "case studies"
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà esprimersi con un linguaggio tecnico appropriato
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riassumere un breve testo morfologico
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Programma esteso
Geni, genotipo e fenotipo. I cromosomi: struttura e funzione.
Concetti fondamentali dello sviluppo: determinazione e differenziamento; modelli di sviluppo nei Metazoi: la Drosophila.
Costruzione del pattern corporeo: i geni della segmentazione.
Controllo genetico dello sviluppo dell'occhio ed evoluzione dell'occhio e dei fotorecettori.
Bibliografia
Materiale didattico caricato dal docente sulla piattaforma elly: http://elly.medicina.unipr.it
Suzuki DT, Griffiths AJF, Miller JH, Lewontin RC. Genetica. Principi di Analisi Formale. Zanichelli.
Gilbert SF, Barresi MJF. Biologia dello sviluppo. Zanichelli
Fuhrmann S. Eye Morphogenesis and Patterning of the Optic Vesicle. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 93, pagg. 61-84
Graw J. Eye Development. Current Topics in Developmental Biology, 2010; Volume 90, pagg. 343-386
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 3044 - Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)
Modalità verifica apprendimento
La valutazione degli apprendimenti è effettuata tramite un esame finale scritto.
Per il modulo di “Morfologia e genetica dello sviluppo la prova scritta”, della durata di 30 minuti, sarà un test a risposta multipla composto da 15 domande. Verranno assegnati 2 punti ad ogni risposta corretta e zero punti ad ogni risposta sbagliata o non data.
Il voto finale dell'esame di Bioscienze deriverà dalla media dei voti ottenuti nei tre moduli che compongono il corso integrato.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it).
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile