Obiettivi formativi
Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente una conoscenza basilare della Costituzione; dei principi fondamentali della società democratica; dei diritti fondamentali e dei doveri delle persone; del funzionamento delle Istituzioni Pubbliche, della forma di governo italiana e delle sue principali tendenze evolutive, nonchè delle nuove questioni del costituzionalismo contemporaneo e delle sfide globali che le democrazie sono, già oggi, chiamate ad affrontare.
Il corso intende così contribuire alla formazione di professioniste e di professionisti, che sappiano partecipare, responsabilmente e attivamente, secondo le proprie specifiche competenze, alla vita sociale, civile e culturale della comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri di ciascuna persona.
Al termine del corso, lo studente dovrà aver maturato:
- la conoscenza basilare della Costituzione, dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico contemporaneo e del funzionamento delle Istituzioni democratiche;
- la capacità di comprensione, di valutazione, anche critica, degli argomenti trattati nel corso;
- la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti e alle dinamiche della vita quotidiana.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Possono frequentare il corso tutte le studentesse e tutti gli studenti iscritte ed iscritti a qualsiasi corso di laurea ad eccezione delle studentesse e degli studenti iscritte/i al corso di laurea in Giurisprudenza.
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso è costruito intorno a parole chiave del Diritto costituzionale, legate a temi “classici” e “nuovi”, che saranno affrontati, anche in modo critico, con riferimento all’attualità.
In particolare, i temi trattati durante il corso avranno ad oggetto: il concetto di Costituzione e la storia costituzionale italiana, soffermandosi anche sui principi e meccanismi di funzionamento della Repubblica; il concetto democrazia e le sfide contemporanee; i principi fondamentali sui quali si incardina l’assetto costituzionale italiano (il principio personalista, il principio del pluralista, il principio solidarista); lo status dei cittadini italiani e dei cittadini stranieri, nonché il fenomeno delle migrazioni; il principio di eguaglianza; la Costituzione economica e sociale; il rapporto tra religione e diritto; il concetto di pace/guerra all’interno della Costituzione italiana; il concetto di salute; le sfide dell’innovazione digitale; la tutela costituzionale dell’ambiente e il principio di sostenibilità.
Le lezioni del corso potranno essere integrate da incontri seminariali, incentrati su tematiche attuali e sfidanti, che le democrazie contemporanee oggi devono affrontare.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
a) Per gli studenti e le studentesse iscritti/e a corsi di laurea diversi da quelli di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (SPERI) e in Relazioni Internazionali ed Europee (RIE)
Valerio Onida, La Costituzione, Bologna, Il Mulino, ultima edizione.
b) Per gli studenti e le studentesse iscritti/e al corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (SPERI)
C. Caruso, C. Valentini (a cura di), Grammatica del Costituzionalismo, Il Mulino, Bologna, 2021;
c) Per gli studenti e le studentesse iscritti/e al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali ed Europee (RIE):
C. Caruso, C. Valentini (a cura di), Grammatica del Costituzionalismo, Il Mulino, Bologna, 2021.
Ulteriori precisazioni e indicazioni rispetto ai testi di riferimento da adottare potranno essere fornite dal Docente prima dell'inizio del Corso o durante le lezioni.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali ed eventuali incontri seminariali integrativi, di cui sarà data notizia durante il corso.
Al termine del corso, previa disponibilità, potrà essere organizzata per gli studenti frequentanti che ne avranno interesse, una visita presso il Parlamento italiano, con la possibilità di assistere allo svolgimento delle sedute di Camera e Senato.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica avviene in forma di esame orale. L’esame consisterà in una domanda generale e alcune domande più specifiche, con l’obiettivo di accertare:
- la conoscenza degli argomenti in cui il corso è articolato;
- la capacità di cogliere le principali tendenze evolutive della materia;
- la capacità di porre in collegamento tra loro le diverse tematiche oggetto di studio;
- la capacità di elaborare in modo critico le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile