CHIMICA E BIOCHIMICA DEL LATTE
cod. 1011416

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Paolo D'INCECCO
Settore scientifico disciplinare
Scienze e tecnologie alimentari (AGR/15)
Ambito
Fondamenti di tecnologia alimentare *
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA E BIOCHIMICA DEL LATTE

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere dei seguenti aspetti e averne compreso il significato: le caratteristiche dei componenti del latte dal punto di vista chimico e biochimico; lo stato fisico che questi assumono nel latte; i parametri analitici che ne consentono la valutazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni acquisite per valutare quantitativamente e qualitativamente i principali componenti del latte e interpretare i risultati.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere la qualità del latte e evidenziarne eventuali anomalie utilizzando i criteri e i metodi opportuni.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di esprimere e commentare, in modo chiaro e scientificamente corretto, i concetti riguardanti le nozioni acquisite. Sarà anche in grado di interagire con gli interlocutori del proprio ambito professionale.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di apprendere i concetti relativi alle caratteristiche chimiche e biochimiche dei componenti del latte e ai parametri importanti per valutarne la qualità. Sarà in grado di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze attraverso la consultazione di articoli e testi scientifici.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso includono: chimica e biochimica dei macrocomponenti del latte (lipidi, proteine, glucidi, minerali), loro stato di aggregazione e loro stabilità nel latte; significato dei componenti minori rilevanti dal punto di vista qualitativo e tecnologico (enzimi, vitamine); tecniche e metodi analitici per la loro valutazione.

Programma esteso

Composizione, stato di aggregazione, stabilità e importanza tecnologica dei componenti del latte:
- lipidi: caratteristiche e comportamento dei globuli di grasso, struttura e ruolo della membrana, alterazioni chimiche e enzimatiche
- proteine: caratteristiche e comportamento di caseina e sieroproteine, modifiche chimiche e enzimatiche
- glucidi: caratteristiche e importanza tecnologica, modifiche chimiche e enzimatiche
- minerali: composizione, importanza, comportamento
- componenti minori.
Valutazione quali-quantitativa dei componenti del latte, criteri e metodi di determinazione, interpretazione dei risultati.

Bibliografia

Il materiale presentato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Elly e sarà parte integrante del programma. Questo materiale integrato con gli appunti presi a lezione dallo studente consente di acquisire le competenze necessari per il superamento dell’esame.
Per ulteriori approfondimenti è consigliato il testo:
C. Alais. Chimica e tecnologia del latte. Ed. Tecniche nuove. Milano.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali in presenza con l’utilizzo di materiale audiovisivo.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale. Il colloquio si intende superato conseguendo una votazione pari o superiore a 18/30.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -