Obiettivi formativi
Il laboratorio intende favorire la conoscenza e la consapevolezza dei processi di gruppi collegati alla salute. Alla fine del laboratorio, lo studente dovrebbe:
1) Conoscere le fasi e i principi della promozione della salute attraverso gli interventi con i gruppi
2) Identificare i fattori che possono facilitare la promozione della salute
3) Analizzare e pianificare minimamente gli interventi basati sui gruppi
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia sociale
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio si propose di approfondire i processi di promozione della salute collegati alle appartenenze ai gruppi, con particolare riferimento al modello G4H (Haslam et al., 2018)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Haslam, C. Jetten, J. Cruwys, T, Dingle, G.A., Haslam, A (2018). The new psychology of Health. Unlocking the social cure. Routledge: London and New York [Capitolo 15]
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche guidate e discussione in gruppo per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.
Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e potrà comprendere presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
La verifica, che non prevede un voto finale, comprende la realizzazione in autonomia di una attività prevista nel laboratorio. Il laboratorio è approvato se lo studente è capace di applicare nella pratica le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile