Obiettivi formativi
Il Corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni in aula, una solida preparazione di base relativa all'impiego di tecniche chemiometriche multivariate e di disegno sperimentale in ambito alimentare, sia per quanto riguarda per l'efficiente pianificazione degli esperimenti, che la classificazione e discriminazione di campionì sulla base delle loro caratteristiche.
Dopo aver seguito le lezioni del Corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
a) conoscere e comprendere le principali tecniche chemiometriche multivariate (ANOVA bivariata, analisi delle componenti principali, analisi cluster, analisi discriminante) e di disegno sperimentale (disegni fattoriali, disegni per lo studio della superficie di responso)
b) comprendere i campi di applicazione delle diverse tecniche e scegliere la tecnica più idonea in funzione del problema
c) sviluppare un adeguato piano di disegno sperimentale e gestire i risultati ottenuti
d) classificare e discriminare i campioni oggetto di studio sulla base delle caratteristiche studiate e valutare l'effetto dei diversi parametri sulla risposta analitica
Prerequisiti
Per una proficua fruizione del Corso sono richieste buone conoscenze degli argomenti trattati nell'insegnamento "Tecniche chemiometriche applicate all'analisi di alimenti" ( test di ipotesi, ANOVA, regressione).
Contenuti dell'insegnamento
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali tecniche di analisi statistica multivariata (ANOVA bivariata, analisi delle componenti principali, analisi cluster, analisi discriminante) e di disegno sperimentale e alla loro applicazione nell'ambito alimentare
Programma esteso
Analisi statistica multivariata: ANOVA bivariata, analisi delle componenti principali, analisi cluster, analisi discriminante
Disegno sperimentale: piani fattoriali, piani per la superficie di responso. Ottimizzazione. Modellazione
Bibliografia
Le slide delle lezioni sono presenti sulla pagina Elly del corso. Le slide rappresentano una traccia degli argomenti trattati, non sono esaustive. Le slide VANNO INTEGRATE con lo studio dei testi consigliati, i quali sono TUTTI presenti in biblioteca a disposizione per il prestito.
- J.N. Miller, J.C. Miller “Statistics and chemometrics for analytical chemistry” Pearson Prentice Hall
- D.L. Massart et al. “Handbook of chemometrics and qualimetrics” Part A Elsevier
- S.R. Chrouch, F.J. Holler “Applications of Microsoft Excel in analytical chemistry” 2 ed Belmont C.A. Brooks/Cole
Metodi didattici
Il Corso prevede lezioni frontali ed esercitazione mediante l'uso dei software Excel e SPSS.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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