Obiettivi formativi
Al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di:
(1) ricordare e comprendere i principali concetti delle scienze sociali, comportamentali e sensoriali applicate allo studio del consumatore;
(2) saper valutare e criticare casi di studio (esempio articoli scientifici) che investigano le scelte alimentari del consumatore;
(3) saper individuare e consultare fonti scientifiche adeguate per poter pianificare un progetto di ricerca in modo autonomo;
(4) saper progettare una ricerca empirica applicando le fasi di ricerca al fine di individuare le leve principali alla base delle scelte dei consumatori, ad un contesto definito;
(5) saper creare uno strumento per la rilevazione dei dati nel contesto di interviste qualitative e indagini quantitative (questionario, scaletta per focus group, etc.), pertinente alle ipotesi di ricerca;
(6) sapere comunicare in modo scritto e/o orale i principi e le procedure di base per sviluppare e condurre una ricerca sui consumatori.
Prerequisiti
Il corso non ha propedeuticità formali, ma richiede un minimo di conoscenze statistiche e la conoscenza di marketing di primo livello.
Contenuti dell'insegnamento
Gli studenti dovranno considerare la relazione tra i consumatori e il cibo e in che modo le teorie e i metodi delle scienze sociali ed economiche possano fornire strumenti utili per comprendere ed affrontare le scelte alimentari.
Il corso includerà la discussione di rilevanti e recenti studi sul consumatore dei consumatori in ambito agro-alimentare, a livello nazionale ed internazionale.
Programma esteso
• Ripasso di concetti base di marketing, Orientamento al mercato;
• Ambiente e Segmentazione del mercato;
• I bisogni e le motivazioni;
• La catena mezzi-fini;
• Il sistema informativo di marketing e intro alle ricerche di marketing;
• Ricerca bibliografica;
• Principali metodi e tecniche della ricerca qualitativa (sviluppo questionario, campionamento, analisi e interpretazione dati);
• Principali metodi e tecniche della ricerca quantitativa (formato delle domande, variabili, campionamento, scale di misura, analisi risultati);
• Intro valutazione sensoriale con metodi applicabili con i consumatori.
I casi di studi, forniti come lettura di approfondimento e discussi a lezione, saranno prevalentemente focalizzati sull’evoluzione degli stili di consumo del settore agro-alimentare, la segmentazione della domanda, il lancio di un nuovo prodotto e i recenti trend di mercato.
In particolare i casi di studio si focalizzeranno sulla sostenibilità ambientale e sociale, il benessere animale, il rapporto tra dieta e salute, i novel food, le proteine alternative, le i prodotti tipici, etc.
Bibliografia
Materiale di studio obbligatorio:
• Le slide ed eventuali altri materiali (audio e video) presentati e discussi in aula saranno caricati sulla piattaforma Elly settimanalmente.
• Gli articoli scientifici e capitoli di libro (sia in italiano che inglese) presentati e discussi in aula saranno caricati sulla piattaforma Elly, quando permesso dal copyright.
Le slide del corso sono considerate parte integrante della bibliografia di riferimento.
Tutto il materiale di riferimento sarà fornito in formato elettronico (pdf) sulla pagina Elly del corso, caricato nella cartella "Materiale didattico".
Materiale di approfondimento facoltativo:
• Testi consigliati per approfondimento suggeriti dal docente durante le lezioni e caricati su Elly nelle cartelle nominate "Case Study".
Metodi didattici
Il corso alterna le lezioni frontali sui concetti teorici con presentazioni e discussioni di “case study”. Durante la lezione sarà dato spazio, quando possibile, ad attività volte ad incrementare il pensiero critico e riflessivo, la capacità di argomentazione, e di risoluzione di problemi.
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (esempio discussione di case study e lavoro individuale e in gruppo). Generalmente, durante la prima parte della lezione il docente spiegherà la parte teorica dei concetti privilegiando il confronto dialogico con l’aula. Invece nella seconda parte della lezione, sarà dato spazio, quando possibile, ad attività volte ad incrementare il pensiero critico e riflessivo, la capacità di argomentazione, e di risoluzione di problemi. In questo modo verrà chiesto allo studente di applicare la teoria ad attività di project work.
Nello specifico, circa a metà corso, verranno attivati cicli di apprendimento esperienziale in cui gli studenti, in modo volontario, potranno decidere di applicare la teoria ad un progetto di ricerca empirica (project-work), con un caso di studio da loro proposto e sviluppato secondo i criteri metodologici illustrati nelle lezioni e nel materiale bibliografico e didattico.
Durante il corso, saranno anche proposti seminari/webinar di approfondimento con testimonianze aziendali e/o di ricercatori esperti nell’area food.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
L'insegnamento sarò svolto mediante lezioni frontali in aula con l'ausilio di slide che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione del testo consigliato (esempio capitoli di libro). Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione alla pagina del corso su Elly. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare regolarmente il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’esame potrà essere svolto in due modalità:
a) preparazione del project-work + esame scritto con DUE domande aperte
OPPURE
b) esame scritto con DUE domande aperte + test con 20 domande chiuse
a) PROJECT-WORK
Per coloro che sceglieranno di presentare il project-work come modalità d’esame, il voto finale corrisponderà alla valutazione assegnata dal docente ad ogni fase del project-work, che verrà utilizzata per l'attribuzione del punteggio complessivo in scala 0-20. Inoltre, verrà fatto un esame scritto con due domande a risposta aperta (max 10 punti). Il voto finale sarà la somma di entrambi i punteggi (project-work più le due domande aperte).
In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. La Lode è assegnata a quegli studenti che dimostrano una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella presentazione del project-work.
Modalità di restituzione del voto del project-work: i risultati saranno comunicati il giorno stesso a conclusione della presentazione orale da parte degli studenti.
b) DUE DOMANDE APERTE + TEST CON 20 DOMANDE CHIUSE
Per gli studenti che decideranno di NON fare il project-work, l’esame finale consisterà in una prova scritta mista con: (a) un test di 20 domande a risposta chiusa (max 20 punti) e (b) due domande a risposta aperta (max 10 punti).
I criteri con cui verranno valutate le domande aperte saranno:
a) capacità di elaborare le conoscenze trasmesse durante il corso, applicandole al caso concreto della domanda (ad esempio, progettare una ricerca empirica dato un contesto definito proposto dal docente il giorno dell’esame),
b) capacità di argomentare le proprie scelte con riferimenti alla teoria delle scienze comportamentali per investigare il caso di studio proposto,
c) modalità di esposizione linguistica e di utilizzo della terminologia specifica.
Per le domande aperte verranno pesati questi tre indicatori nel modo seguente: a) 50%, b) 30%, c) 20%. A ciascuna domanda aperta verrà assegnato un punteggio da 0 a 5 utilizzando i pesi per i tre criteri.
Per il test con 20 domande a risposta chiusa, a ciascuna delle domande verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta, mentre non sono previste penalità per le risposte sbagliate. Con la sommatoria del punteggio del test a risposta chiusa (1 punto per ogni domanda corretta, quindi un max 20 punti) e delle due domande aperte (max 10 punti) si otterrà la votazione finale del candidato.
In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode. La Lode è assegnata a quegli studenti che dimostrano una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella stesura formale delle risposte aperte.
La durata dell’esame finale sarà di due ore (30 minuti per il test a risposte chiuse e 1,30h per le due domande aperte).
Modalità di restituzione dei risultati del test scritto: i risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3 entro tempi ragionevoli compatibili con il numero degli studenti iscritti, indicativamente circa una settimana dalla data dell’esame.
Altre informazioni
Informazioni sul Project-work:
Come riportato nella sessione di questo Syllabus “Metodi didattici”, gli studenti possono decidere di sviluppare un project-work (progetto di ricerca su una tematica a scelta) a partire dalla seconda metà del corso.
L’intenzione a presentare il project-work, il focus del tema di ricerca e i nominativi dei membri del gruppo dovranno essere comunicati al docente entro le prime settimane di Ottobre.
La valutazione del project-work si baserà su diversi criteri:
1) Coerenza tra gli aspetti teorici appresi dal corso e il piano di ricerca proposto
2) Punti di forza ed estensione dell'analisi (esempio la capacità della scaletta del focus group e sondaggio di rispondere alle domande di ricerca, capacità di approfondimento critico).
3) Capacità di collegamento interdisciplinare e di rielaborare le conoscenze.
4) Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo e abilità comunicative.
5) Capacità di generare discussione.
INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE IN MERITO ALLO SVILUPPO DEL PROJECT-WORK E LA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE VERRANNO FORNITE DURANTE IL CORSO E CARICATE SULLA PAGINA ELLY.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile