Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la biblioteconomia con particolare attenzione all’organizzazione delle biblioteche in Italia e all'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative al mondo delle biblioteche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche di organizzazione bibliotecaria produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei sistemi di gestione della documentazione.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche gestionali di una biblioteca, nonché di apprendere le fondamentali conoscenze per il trattamento bibliografico.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni e servizi della biblioteca. Biblioteconomia, bibliografia e discipline del libro. Costruzione e gestione delle raccolte. Le risorse e i servizi in ambiente digitale.
Programma esteso
Il programma d’esame dettagliato sarà disponibile, nell'imminenza dell'inizio del corso, sul sito del docente:
https://salarelli.altervista.org/didattica.html
Bibliografia
Il programma d’esame dettagliato sarà disponibile, nell'imminenza dell'inizio del corso, sul sito del docente:
https://salarelli.altervista.org/didattica.html
Alcuni testi di riferimento:
GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.
CARLO BIANCHINI - MAURO GUERRINI, Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica, Milano, Editrice Bibliografica, 2024.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la bibliografia e la biblioteconomia.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato sugli argomenti oggetto del corso stesso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile
di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello ottimo degli indicatori di valutazione sopraelencati nonché dalla capacità di formulare giudizi in modo autonomo e argomentato.
Altre informazioni
Vedi: https://salarelli.altervista.org/didattica.html
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -