ASPETTI PRATICI DELLA NUTRIZIONE NEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE E DELLA NUTRIZIONE
cod. 1009053

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara DE PANFILIS
Settore scientifico disciplinare
Psichiatria (MED/25)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze circa la clinica dei DNA e l'approccio del biologo nutrizionista ai pazienti affetti da tale disturbo nell'ambito della equipe multiprofessionale di trattamento; sviluppare competenze sul trattamento psico-nutrizionale dei DNA.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Principi di clinica dei Disturbi della Alimentazione e della Nutrizione (DNA). Il trattamento multiprofessionale integrato dei DNA. Il metodo della riabilitazione psiconutrizionale progressiva (RPP®) per i DNA.

Programma esteso

Clinica dei DNA: manifestazioni psichiatriche ed internistiche.
Il trattamento integrato dei DNA: le linee guida nazionali e internazionali per i DNA. I livelli di cura per i DNA, la scelta e la transizione tra gli stessi.
I meccanismi di mantenimento dei DNA. Il metodo della Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva (RPP®) per i DA: obiettivi della RPP®; strumenti della RPP® (diario alimentare, piano alimentare personalizzato).

Bibliografia

Slides delle lezioni. Consigliato anche:
Pierandrea Salvo (a cura di): Manuale di psico educazione per disturbi dell'alimentazione. Il metodo RPP® - Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva per famiglie e operatori. Ed. Erickson, 2018.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali, con attenzione a mantenere la interattività. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza si procederà secondo le indicazioni degli organi di Ateneo, eventualmente adottando la modalità sincrona in streaming tramite la piattaforma teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà scritto, a risposta multipla, insieme agli altri moduli del corso integrato.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà tramite
test scritto a distanza, mediante le piattaforme Teams e Elly (guida http://selma.unipr.it/).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile