Obiettivi formativi
Comprendere il ruolo centrale della formazione nei contesti di vita e di lavoro;
- conoscere i principi dell'apprendimento in età adulta;
- individuare le dinamiche di processo nella formazione;
- comprendere il ruolo e il valore delle differenze nei processi formativi;
comprendere il ruolo della cura di sé e degli altri nei processi formativi.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
-Il significato della pedagogia nella profesione infermieristica
-La funzione sociale della pedagogia e il ruolo dell'infermiere
-L'apprendimento e l'assitenza infermieristica
L'insegnamento e l'assitenza infermieristica
-Gli obietivi educativi della professione della profermieristica
-Comunicazione terapeutica e nursing
-Relazione terapeutica e nursing
-Educazione terapeutica e nursing
Programma esteso
Contenuti del corso
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: la centralità della formazione nella società della conoscenza; la dimensione pedagogica del LifeLong Learning; principi dell'apprendimento degli adulti in formazione; le dinamiche di processo nella formazione e la loro gestione; il concetto di cura nei processi formativi.
Educare il paziente- Educare per curare meglio
Educazione terapeutica
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Relazioni pazienti-professionisti della salute
Cambiamenti epidemiologici e loro
ripercussioni economiche
Evoluzione delle competenze del paziente
Bibliografia
Boffo V., Apprendere la cura di sé: Life Skills per educare ad apprendere, in "Epale
M.L., Pedagogia Sociale-manuale per l'Infermiere Carocci ed.
Dispense/documenti selezionati dalla docente.
Metodi didattici
Lezioni interattive;
studio di caso.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile