PEDAGOGIA GENERALE
cod. PR1010804

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristina CASUBOLO
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Comprendere il ruolo centrale della formazione nei contesti di vita e di lavoro;
- conoscere i principi dell'apprendimento in età adulta;
- individuare le dinamiche di processo nella formazione;
- comprendere il ruolo e il valore delle differenze nei processi formativi;
comprendere il ruolo della cura di sé e degli altri nei processi formativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

-Il significato della pedagogia nella profesione infermieristica
-La funzione sociale della pedagogia e il ruolo dell'infermiere
-L'apprendimento e l'assitenza infermieristica
L'insegnamento e l'assitenza infermieristica
-Gli obietivi educativi della professione della profermieristica
-Comunicazione terapeutica e nursing
-Relazione terapeutica e nursing
-Educazione terapeutica e nursing

Programma esteso

Contenuti del corso
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: la centralità della formazione nella società della conoscenza; la dimensione pedagogica del LifeLong Learning; principi dell'apprendimento degli adulti in formazione; le dinamiche di processo nella formazione e la loro gestione; il concetto di cura nei processi formativi.
Educare il paziente- Educare per curare meglio
Educazione terapeutica
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Relazioni pazienti-professionisti della salute
Cambiamenti epidemiologici e loro
ripercussioni economiche
Evoluzione delle competenze del paziente

Bibliografia

Boffo V., Apprendere la cura di sé: Life Skills per educare ad apprendere, in "Epale
M.L., Pedagogia Sociale-manuale per l'Infermiere Carocci ed.

Dispense/documenti selezionati dalla docente.

Metodi didattici

Lezioni interattive;
studio di caso.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento contribuisce alla realizzazione degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it