SISTEMI E TECNOLOGIE PER UNA ZOOTECNIA SOSTENIBILE
cod. 1008436

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Massimo MALACARNE
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica speciale (AGR/19)
Ambito
Discipline zootecniche e delle produzioni animali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ZOOTECNIA SOSTENIBILE E QUALIFICAZIONE AMBIENTALE

Obiettivi formativi

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Conoscere l’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici
e gli effetti dei cambiamenti climatici sugli animali e sulle attività zootecniche.
2. Descrivere le principali strategie di mitigazione dell’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici;
D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. Valutare l’impatto ambientale dell’allevamento.
2. Riconoscere effetti delle condizioni ambientali sugli animali e sulle loro produzioni.
3. Proporre strategie di mitigazione dell’impatto ambientale adatte alle caratteristiche dell’allevamento.
4. Proporre tecniche di allevamento in grado di mitigare gli effetti di condizioni ambientali sfavorevoli.
D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Interpretare i parametri riguardanti l’impatto ambientale dell’allevamento;
2. Interpretare i dati fisiologici e produttivi degli animali per stimare l’effetto delle condizioni ambientali.
D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’attività formativa, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
1. esprimersi chiaramente e con termini appropriati nel corso di una descrizione di concetti riguardanti gli aspetti della sostenibilità degli allevamenti zootecnici.
2. leggere, tradurre, interpretare e riassumere articoli scientifici redatti in lingua italiana e inglese;
D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di:
1. Apprendere i concetti relativi alla sosteniblità delle produzioni animali;
2. Comprendere i nuovi sistemi di allevamento (per esempio, zootecnica di precisione) anche in rapporto al rispetto della sostenibilità ambientale;

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti generali dell’allevamento dei ruminanti e dei monogastrici. Produzioni animali e biocapacità del pianeta.
L’impatto ambientale degli allevamento zootecnici. L’effetto dei cambiamenti climatici sugli animali e sull’attività zootecnica. Problematiche della sostenibilità ambientale delle produzioni negli edifici zootecnici.
Tecniche di mitigazione dell’impatto ambientale degli allevamenti zootecnici. Miglioramento della sostenibilità ambientale negli edifici zootecnici. Strategie genetiche e di allevamento per la mitigazione dell’allevamento dei ruminanti e dei monogastrici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gli studenti possono trovare le presentazioni power point proiettate a lezione sulla piattaforma ELLY.
Allevamento animale e sostenibilità ambientale: i principi. Stefanon, Mele, Pulina. Ed. FrancoAngeli
Allevamento animale e sostenibilità ambientale: le tecniche. Stefanon, Mele, Pulina. Ed. FrancoAngeli

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali. Sulla piattaforma Elly, nella pagina del corso, verranno fornite le istruzioni per poter consultare il materiale video del corso presente sulla piattaforma TEAMS.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi descritti dall’indicatore D1 e di parte di quelli descritti dagli indicatori D2, D3, D4 and D5, viene effettuata mediante esame orale, articolato fondamentalmente dieci domande: cinque di carattere teorico, volte a verificare le conoscenze, la comprensione, la capacità di giudizio e l’abilità comunicativa del candidato; cinque saranno di carattere pratico in quanto volte a valutare le capacità applicative dello studente nel studiare risolvere una problematica di carattere zootecnico. Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.
Qualora a causa dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guide http://selma.unipr.it/)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

2 - Fame zero
3 - Salute e benessere
12 - consumo e produzione responsabili
13 - Agire per il clima