Obiettivi formativi
Il corso intende perseguire e raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai “descrittori di Dublino”:
1. Conoscere le teorie di riferimento dell’educazione etico-sociale, nonché i relativi autori e gli approcci connessi all’ambito di ricerca;
2. Conoscere, comprendere, analizzare e rielaborare criticamente i concetti proposti, connettendo tra loro temi, autori, correnti ed applicazioni;
3. Collegare le teorie presentate durante il corso a casi tipici del lavoro educativo, anche in riferimento ai professionisti dell’educazione;
4. Analizzare e progettare interventi di educazione etico-sociale – a livello individuale e/o di gruppo;
5. Sviluppare la capacità riflessiva e dialogante durante le attività proposte, al fine di riconoscerne l’importanza, in quanto strumento dell’azione e della progettazione educativa;
6. Saper comunicare oralmente (a livello individuale e/o di gruppo) le proprie conoscenze e riflessioni sui temi di carattere etico-sociale.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire elementi per familiarizzare con la dimensione etico-morale della pratica educativa, attraverso la trattazione delle principali teorie psico-pedagogiche che si sono occupate di definire lo sviluppo morale dell’individuo e le applicazioni, in termini di interventi, realizzate in contesto educativo e scolastico.
Nello specifico, durante il corso saranno oggetto di trattazione:
1. Lo sviluppo morale dell’individuo dalla prima infanzia all’età adulta, concepito dalle correnti psico-pedagogiche del Novecento e teorizzato da alcuni autori di riferimento;
2. Gli approcci all’educazione etico-morale, concepiti dalle correnti psico-pedagogiche e applicati nei contesti educativi e scolastici;
3. Il costrutto di atmosfera morale scolastica: in particolare, le dimensioni normativa, relazionale e di sviluppo individuale;
4. L’educazione etico-sociale e i professionisti dell’educazione;
5. La progettazione educativa in relazione all’ambito dell’educazione etico-sociale e dell’atmosfera morale dei contesti.
Programma esteso
Bibliografia
I testi previsti per sostenere l’esame saranno presentati all'inizio del corso.
Metodi didattici
Il corso si costituisce di un “ambiente di apprendimento”, predisposto dal docente – anche attraverso il supporto della piattaforma Elly – e composto di diversi elementi:
1. Lezioni frontali;
2. Testi di studio, da preparare individualmente;
3. Discussioni in aula;
4. Esercitazioni in aula e/o sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame orale, che terrà conto anche degli eventuali lavori svolti in itinere dagli studenti.
Le domande riguardano i concetti relativi all’educazione etico-sociale, in particolare rispetto a concezioni, autori, correnti ed applicazioni, nonché il collegamento tra teorie e casi specifici contestualizzati ai servizi educativi e scolastici.
Si considera sufficiente l’esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondanti l’educazione etico-sociale. In particolare, gli elementi che determinano una votazione superiore alla sufficienza sono rappresentati da: i riferimenti appropriati alle correnti e agli autori; l’applicazione della teoria alla pratica e viceversa; le capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi e di connessione e/o confronto tra le diverse teorie.
Pertanto, i criteri che sono considerati per la valutazione della prova orale sono:
1. La proprietà linguistica;
2. L’effettiva conoscenza dei testi proposti e il collegamento tra questi;
3. La capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi, di comparazione e di applicazione.
Altre informazioni
La docente riceve, previo appuntamento, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, in presenza, in Borgo Carissimi, 10, Terzo piano, Unità di Educazione.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile