Obiettivi formativi
Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il tema della disabilità secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della pedagogia speciale.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale: qualità della vita, inclusione, bisogni educativi speciali, autodeterminazione, partecipazione, autonomia, adultità, progetto di vita;
- conoscere e saper applicare le strategie di progettazione inclusiva in contesti scolastici e extra-scolastici;
- saper osservare contesti, progettare e condurre interventi inclusivi per persone con disabilità;
- progettare modelli di intervento educativo finalizzati all’inclusione, con il coinvolgimento di professionalità, agenzie e Istituzioni in una logica di rete:
- conoscere i presupposti epistemologici, culturali e teorici di riferimento per sviluppare la prospettiva inclusiva;
- conoscere i riferimenti storici che dall'esclusione conducono alla deistituzionalizzazione dei soggetti disabili e alla realizzazione dell'esperienza dell'integrazione scolastica e sociale;
- conoscere i riferimenti legislativi che consentono di realizzare e far avanzare l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità;
- progettare e costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali, sapendo individuare le competenze dei soggetti e le collaborazioni attivabili nei contesti costruendo una mappa delle risorse.
Prerequisiti
Iscriversi alla Piattaforma Elly del corso.
Contenuti dell'insegnamento
Le prospettive (attuali) della Pedagogia Speciale:
- La Pedagogia Speciale e la sua prospettiva umanizzante
- I modelli interpretativi della disabilità
- La dimensione europea e internazionale dell’inclusione
L’inclusione scolastica:
- Dalla Legge 517/1977 alla normativa attuale
- La progettazione del PEI e l'ICF
- Il Progetto di Vita e la Didattica per l’inclusione
Il ruolo della mediazione nella progettazione, realizzazione e conduzione di contesti ed esperienze inclusive
La rete del territorio come risorsa per l'inclusione
Autodeterminazione e disabilità: le nuove sfide della Pedagogia Speciale.
Programma esteso
1009877 - PEDAGOGIA SPECIALE, CONTESTI DI VITA E INTERVENTI EDUCATIVI
Prof. Dimitris Argiropoulos
CONTENUTI
Le prospettive (attuali) della Pedagogia Speciale:
- La Pedagogia Speciale e la sua prospettiva umanizzante
- I modelli interpretativi della disabilità
- La dimensione europea e internazionale dell’inclusione
L’inclusione scolastica:
- Dalla Legge 517/1977 alla normativa attuale
- La progettazione del PEI e l'ICF
- Il Progetto di Vita e la Didattica per l’inclusione
Il ruolo della mediazione nella progettazione, realizzazione e conduzione di contesti ed esperienze inclusive
La rete del territorio come risorsa per l'inclusione
Autodeterminazione e disabilità: le nuove sfide della Pedagogia Speciale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso intende promuovere la riflessione teorico-pratica e la conoscenza degli studenti circa il tema della disabilità secondo la prospettiva inclusiva. L'ottica d'approccio ai temi di studio sarà quella della pedagogia speciale.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- conoscere i concetti di riferimento della didattica speciale: qualità della vita, inclusione, bisogni educativi speciali, autodeterminazione, partecipazione, autonomia, adultità, progetto di vita;
- conoscere e saper applicare le strategie di progettazione inclusiva in contesti scolastici e extra-scolastici;
- saper osservare contesti, progettare e condurre interventi inclusivi per persone con disabilità;
- progettare modelli di intervento educativo finalizzati all’inclusione, con il coinvolgimento di professionalità, agenzie e Istituzioni in una logica di rete:
- conoscere i presupposti epistemologici, culturali e teorici di riferimento per sviluppare la prospettiva inclusiva;
- conoscere i riferimenti storici che dall'esclusione conducono alla deistituzionalizzazione dei soggetti disabili e alla realizzazione dell'esperienza dell'integrazione scolastica e sociale;
- conoscere i riferimenti legislativi che consentono di realizzare e far avanzare l'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità;
- progettare e costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali, sapendo individuare le competenze dei soggetti e le collaborazioni attivabili nei contesti costruendo una mappa delle risorse.
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali e dialogate in presenza con materiali e supporti disponibili su piattaforma Elly; saranno privilegiati dei momenti di rielaborazione collettiva con studio di caso e role-playing, attività in apprendimento cooperativo, visione di filmati a supporto della lezione, analisi di documenti istituzionali e della normativa di riferimento.
TESTI DI RIFERIMENTO
1 - Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson Trento
2 - Cottini L. (2016).
Qualità di vita nella disabilità adulta. Erickson Trento
3 - Canevaro A. (2006). Le logiche del confine e del sentiero. Erickson Trento (solo capitoli 1-3-4-9-10-11)
4 - Cottini L. (2021), "Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare: possono essere inclusivi anche se sono rivolti solo a persone con disabilità? Lo sguardo interessato della didattica speciale" in Italian Journal Special Education for Inclusion, disponibile al link https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/4801/4162
5) Marianna Piccioli,
Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione
Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana, ets, edizioni, 2020.
- Tutti i materiali disponibili su Elly e utilizzati negli incontri
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, prevalentemente con domande a risposta multipla sui temi trattati e con domande aperte per verificare possibili apprendimenti e competenze sulla criticità dei casi affrontati.
Nata bene: Gli studenti e le studentesse con disabilità, dsa, e/o altra problematica sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio o durante le lezioni e non solo prima degli esami.
Bibliografia
1 - Cottini L. (2016). L’autodeterminazione nelle persone con disabilità. Erickson Trento
2 Cottini L. (2016).
Qualità di vita nella disabilità adulta. Erickson Trento
3 - Canevaro A. (2006). Le logiche del confine e del sentiero. Erickson Trento (solo capitoli 1-3-4-9-10-11)
4 - Cottini L. (2021), "Servizi per l’inclusione sociale e per l’abitare: possono essere inclusivi anche se sono rivolti solo a persone con disabilità? Lo sguardo interessato della didattica speciale" in Italian Journal Special Education for Inclusion, disponibile al link https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/4801/4162
5) Marianna Piccioli,
Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione
Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana, ets, edizioni, 2020.
- Tutti i materiali disponibili su Elly e utilizzati negli incontri
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate in presenza con materiali e supporti disponibili su piattaforma Elly; saranno privilegiati dei momenti di rielaborazione collettiva con studio di caso e role-playing, attività in apprendimento cooperativo, visione di filmati a supporto della lezione, analisi di documenti istituzionali e della normativa di riferimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, prevalentemente
con domande a risposta multipla sui temi trattati e con domande aperte per verificare possibili apprendimenti e competenze sulla criticità dei casi affrontati.
Altre informazioni
Gli studenti e le studentesse con disabilità, dsa, e/o altra problematica sono invitati a prendere contatto con il docente all'inizio o duante le lezioni e non solo prima degli esami.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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