Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- riconoscere i principali concetti e strumenti della progettazione (conoscenza e capacità di comprensione);
- riconoscere e comprendere i principali approcci teorici e metodologici della progettazione formativa (conoscenza e capacità di comprensione);
- riconoscere e comprendere i principi ed i metodi della valutazione (conoscenza e capacità di comprensione);
- ipotizzare e pianificare un progetto formativo e/o un dispositivo valutativo (applicazione pratica di conoscenza e capacità di comprensione);
- presentare in pubblico un progetto di lavoro realizzato individualmente e/o in gruppo utilizzando i concetti ed i metodi acquisiti durante il corso (abilità comunicative);
- applicare la teoria in modo critico per analizzare i casi e le esperienze professionali incontrate durante il corso (autonomia di giudizio);
- consultare la letteratura di settore per pianificare e sviluppare le proprie progettualità (capacità di apprendere);
- valutare il proprio rendimento e definire un piano di sviluppo personale (capacità di apprendere);
Prerequisiti
Iscrizione alla pagina Elly dell'insegnamento.
Contenuti dell'insegnamento
Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:
- i significati ed i contesti della progettazione educativa/formativa;
- gli approcci ed i modelli di progettazione di interventi educativi e formativi;
- le fasi di progettazione di un percorso formativo/educativo;
- la costruzione degli obiettivi di apprendimento;
- le strategie didattiche;
- le funzioni ed i momenti della valutazione;
- gli strumenti ed i metodi della valutazione;
- la promozione e valutazione delle competenze;
- la valutazione in ambito educativo/formativo e l'assicurazione della qualità;
- la valutazione d'impatto;
- la progettazione partecipata e la co-progettazione.
Programma esteso
L'insegnamento intende offrire una panoramica dei temi che attraversano il campo della progettazione educativa mostrandone i collegamenti diretti ed indiretti con l'esperienza di chi opera nei contesti socio-educativi come professionista dell'educazione.
Bibliografia
Susanna Sancassani, Federica Brambilla, Daniele Casiraghi, Paolo Marenghi, "Progettare l'innovazione didattica", Pearson Italia.
Materiali didattici caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.
Ulteriori manuali saranno indicati successivamente, prima dell'inizio del corso.
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (lavori di gruppo, simulazioni, apprendimento basato su problemi) alternate a lezioni frontali di stampo euristico socratico (discussione, studi di caso, seminari), anche attraverso la mediazione delle risorse predisposte sulla pagina Elly dell’insegnamento. Tali risorse si configurano come una possibilità per gli studenti non frequentanti di partecipare in corso d’opera alle attività proposte in aula.
Gli studenti saranno invitati a formare piccoli gruppi di lavoro, all’interno dei quali sintetizzare settimanalmente i principali contenuti e temi affrontati durante le lezioni (appunti). A metà e fine corso saranno resi disponibili dal docente testi riassuntivi di tali lavori, i quali vanno considerati a tutti gli effetti parte integrante del materiale didattico dell’insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento degli apprendimenti sarà svolto attraverso una prova scritta (obbligatoria) sui contenuti e le attività del corso composta da una parte strutturata (quesiti a scelta multipla) ed una semi-strutturata (domande aperte brevi, mappe concettuali, ecc.). Scala di voto: 0-30.
Successivamente alla prova scritta è possibile svolgere (facoltativamente) anche un esame orale consistente nella presentazione di un progetto / approfondimento teorico (project work) da inviarsi via e-mail al docente entro la chiusura delle iscrizioni all’esame. Le modalità più precise di elaborazione e presentazione del lavoro saranno esposte durante le prime lezioni nel corso e riportate in dettaglio nella pagina Elly dell’insegnamento. Scala di voto: 0-4.
Costituiscono criteri di valutazione dei project work e della prova orale:
- la padronanza dei contenuti/temi dell’insegnamento (collegamenti, coerenza) (0-2 punti);
- l’autonomia di pensiero (rielaborazione critica, collegamenti esterni, elementi di originalità) (0-2 punti).
Il voto complessivo della prova d’esame corrisponde alla somma dei voti della prova scritta (0-30) e della prova orale (0-4).
Gli studenti frequentanti possono presentare il progetto o l’approfondimento teorico durante le ultime lezioni del corso.
Altre informazioni
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, ed in particolare l'obiettivo 4: Istruzione di qualità.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, ed in particolare: 4. Istruzione di qualità