INTERVENTI EDUCATIVI CON GLI ANIMALI
cod. 1006290

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maurizio DONDI
Settore scientifico disciplinare
Clinica medica veterinaria (VET/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni di base sugli Interventi Assistiti con gli Animali, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti degli specifici regolamenti e linee guida. Inoltre, sarà affrontate anche tutte quelle nozioni per comprendere la complessa relazione uomo-animale e il concetto di One Health da introdurre nei percorsi didattici. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori coinvolti nel processo educativo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso di Interventi Educativi con gli Animali è stato istituito, con molta lungimiranza, all’interno del Corso di laurea in Progettazione e Coordinamento dei Sistemi Educativi nell’ormai lontano 2015. Durante i primi tempi il programma del corso era strutturato in modo da fornire prevalentemente informazioni sui vari aspetti della neonata sugli interventi Assistiti con gli Animali (Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)” sancito il 25 marzo 2015), con particolare riferimento all'Attività e all'Educazione Assistita. Poi nel corso degli anni i contenuti e gli obiettivi si sono progressivamente modificati con nuove le esigenze professionali in accordo con l’evoluzione della sensibilità sociale e gli aggiornamenti normativi sulla tutela dell’ambiente, della salute e benessere dell’uomo e degli animali.
Tale aumentato interesse per gli animali nella società contemporanea è testimoniato dal fatto che principi di salvaguardia del benessere animale e della tutela degli ecosistemi sono stati inseriti all’interno di dispositivi normativi fondamentali. Ad esempio la protezione degli animali quali esseri senzienti è stata inserita nel Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea e nella recente riforma della Costituzione Italiana che ha introdotto nell’Art. 9 la difesa degli ecosistemi e degli animali, oltre che negli articoli del Codice Penale italiano, in cui si tutelano gli animali contro l’uccisione, i maltrattamenti e l’abbandono.
La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno 2020-2021 l’insegnamento scolastico trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione, oltre che iniziative di sensibilizzazione nella scuola dell’infanzia. Al comma 2 dell’articolo 1 è indicato che nel terzo nucleo tematico di questo insegnamento, che fa riferimento alla Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona, rientrano i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per gli animali e i beni comuni, e la protezione civile.
Alla luce di queste premesse appare chiaro che il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta fondante del nostro sistema educativo e quindi diventa fondamentale fornire ai futuri insegnanti competenze specifiche riguardanti anche i vari aspetti della relazione Uomo-Animale-Ambiente-Salute. Questo tipo di conoscenze non sono indirizzate solo alla creazione di una società in cui il benessere degli animali diventa un elemento caratterizzante quanto i diritti fondamentali delle persone, ma sono indirizzate alla formazione di una consapevolezza sociale che il benessere e la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente sono una cosa sola, e che ogni aspetto influisce sugli altri. In sostanza è il concetto di One Health.
Concludendo, la conoscenza dei vari aspetti legati allo Human-Animal Bond non è solo indirizzata all’uso terapeutico ed educativo degli animali nei confronti del singolo individuo, alla loro gestione mantenendoli un grado ottimale di benessere, ma è anche indirizzata alla riduzione dei rischi inconsapevoli che si corrono nel contatto con gli animali, rischi a volte gravi ed estremamente onerosi sia per il singolo che per l’intera comunità. Pertanto, l'insegnamento della prevenzione sanitaria con un approccio teorico-pratico dovrebbe essere incluso in ogni curriculum scolastico.

Programma esteso

• I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
• Storia e presentazione degli IAA
• Definizione di AAA, EAA e TAA
• Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
• Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
• Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti
• Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
• Esperienze di IAA
. Aspetti legali degli Interventi Assistiti con gli Animali.
. Lezioni introduttive alle Neuroscienze.
. Storia naturale della domesticazione dei mammiferi.
. Elementi di Etologia e Psicobiologia animale.

Bibliografia

Il materiale didattico necessario allo studio è fornito dal docente al termine delle lezioni ed è a disposizione sulla piattaforma didattica elly.dusic.unipr.it

Metodi didattici

Lezioni cattedratiche frontali

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta sull’intero programma e prevede la somministrazione di 30 domande chiuse con risposta multipla. Durante la prova della durata di 1 ora è ammesso l’uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La correzione del compito scritto avviene normalmente entro cinque giorni lavorativi dall’esame, e ogni studente può chiedere di esaminare e discutere col docente il proprio elaborato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile