Obiettivi formativi
1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione.
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere l'organizzazione anatomica macroscopica e microscopica degli apparati e dei sistemi del corpo umano.
2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le conoscenze fondamentali dell’anatomia del corpo umano vengono applicate alle scienze farmaceutiche.
3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio.
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento di anatomia del corpo umano.
4 descrittore di Dublino: abilità comunicative.
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico
5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento. Lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico sull'argomento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Organizzazione del corpo umano: terminologia e piani corporei. Concetto di organo, apparato e sistema. Tessuti: epiteliali di rivestimento, epiteli ghiandolari, tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, tessuto muscolare, tessuto nervoso.
Apparato tegumentario: anatomia microscopica della cute e degli annessi cutanei. Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Apparato vascolare sanguifero e linfatico: morfologia e struttura del cuore, struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi. Caratteri generali della grande e piccola circolazione. Generalità e struttura della circolazione linfatica ed organi linfopoietici. Apparato respiratorio: morfologia e struttura delle cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Le pleure. Il peritoneo. Apparato digerente: morfologia e struttura della cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas. Apparato urinario: morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie (calici e pelvi renale, uretere, vescica urinaria, uretra). Apparato genitale: morfologia e struttura della gonade maschile (testicolo) e della gonade femminile (ovaio). Ciclo ovarico. Descrizione delle tube uterine, utero. Sistema endocrino: generalità sull'organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, surrenale, timo, isole di Langerhans). Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico.
Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio
Programma esteso
Organizzazione del corpo umano: terminologia e piani corporei. Concetto di organo, apparato e sistema.
Tessuti: epiteli di rivestimento, epiteli ghiandolari, tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, tessuto muscolare, tessuto nervoso.
Apparato tegumentario: anatomia microscopica della cute e degli annessi cutanei.
Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli.
Apparato vascolare sanguifero e linfatico: morfologia e struttura del cuore, struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi. Caratteri generali della grande e piccola circolazione. Generalità e struttura della circolazione linfatica ed organi linfopoietici.
Apparato respiratorio: morfologia e struttura delle cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Le pleure.
Il peritoneo.
Apparato digerente: morfologia e struttura della cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas.
Apparato urinario: morfologia e struttura del rene e delle vie urinarie (calici e pelvi renale, uretere, vescica urinaria, uretra).
Apparato genitale: morfologia e struttura della gonade maschile (testicolo) e della gonade femminile (ovaio). Ciclo ovarico. Descrizione delle tube uterine, utero.
Sistema endocrino: generalità sull'organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, surrenale, timo, isole di Langerhans).
Sistema nervoso: organizzazione del sistema nervoso centrale e dei suoi componenti (midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo). Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico.
Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio
Bibliografia
Martini, Timmons, Talitsch: "Anatomia Umana". Edises
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 9 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali. Durante le lezioni verranno proiettate immagini illustranti tutte le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione all'esame di profitto. Le prime lezioni (1 CFU) saranno dedicate all'apprendimento di nozioni di istologia, seguirà poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica di organi ed apparati.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza, si procederà come segue:
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. L’esame si svolge nelle seguenti fasi. Fase 1: Esame orale con identificazione e descrizione anatomica di un organo a scelta dello studente. Fase 2: Esame orale con verifica della conoscenza dell’anatomia dell’apparato cardio-vascolare, digerente, respiratorio, urinario, riproduttore, endocrino e nervoso . E' necessario superare tutte le fasi dell'esame nell'ordine indicato. La votazione che va da un minimo di 18/30 ad un massimo di 30/30 e lode sarà commisurata al grado di approfondimento degli argomenti esposti e al linguaggio scientifico appropriato utilizzato.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il C.A.I.: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://cai.unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -