BIOLOGIA AMBIENTALE
cod. 1004678

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Elena MAESTRI
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso offre conoscenze di base sui meccanismi di interazione tra i contaminanti e il corpo umano. Si forniranno anche strumenti per reperire informazioni e giudicare in autonomia la loro attendibilità.

Prerequisiti

nessun requisito

Contenuti dell'insegnamento

Il corso offre agli studenti le conoscenze per comprendere gli effetti dei principali contaminanti ambientali sulla salute umana e le principali vie di esposizione. Si analizza anche l'importanza delle risposte ipersuscettibili individuali. Si analizzano esempi reali di casi di inquinamento.

Programma esteso

-Concetti di base di biologia animale: cellule, tessuti, organi, apparati
-Esposizione ai contaminanti ambientali: le principali vie di contaminazione per l'essere umano
-Distribuzione dei contaminanti nel corpo umano
-Elementi di metabolismo dei contaminanti: fase I, fase II, coniugazione, metabolismo di farmaci
-Eliminazione dei contaminanti
-Ruolo della ipersuscettibilità individuale nella risposta ai contaminanti
-Tossicità di contaminanti ambientali verso componenti cellulari, cenni di genotossicità
-Tossicità di contaminanti ambientali verso sistemi di organi
-Esempi e casi pratici: idrocarburi policiclici aromatici, metalli, fibre e particelle, tossine animali e vegetali
-Esercitazioni di lettura di siti web, giornali, materiale scientifico

Bibliografia

Le slide usate a lezione sono disponibili nel sito Elly come Materiale didattico.
Si suggerisce l'adozione di un libro di testo di Tossicologia.
Materiale aggiuntivo fornito dal docente è disponibile su Elly.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con slide per l'illustrazione dei concetti. Occasionalmente si esamina materiale proveniente dalla letteratura internazionale, in Inglese. Modalità a distanza (completa o mista) saranno considerate in base a eventuali emergenze sanitarie.

Modalità verifica apprendimento

L'esame può essere orale o scritto a scelta dello studente. Lo studente sviluppa la prova come una ricerca autonoma intorno a un contaminante a sua scelta, discutendone la presenza nell'ambiente, i meccanismi di assunzione, distribuzione, metabolismo o escrezione ed esempi di tossicità generale o specifica.
Verifica dei descrittori di Dublino:
-conoscenze, applicazione delle conoscenze, capacità di apprendimento, sono verificate durante la discussione degli argomenti, basate sulle risposte alle domande o sullo svolgimento dello scritto
-le abilità comunicative sono verificate dall'uso del linguaggio appropriato e dalla correttezza nell'esposizione
I contenuti minimi richiesti per il superamento della prova sono di descrivere correttamente le conoscenze sui meccanismi di assorbimento e su almeno un esempio di effetto tossico specifico per il contaminante prescelto, senza plagio da altre fonti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Gli argomenti discussi riguardano la salute umana e gli impatti dell'inquinamento, soprattutto in città