ECONOMIA E MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SOCIALI
cod. 1008069

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lorenzo PRATICI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Discipline politiche, economiche e statistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso persegue quindi i seguenti obiettivi formativi:
I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza dei processi decisionali e gestionali propri delle aziende, con particolare riferimento alle aziende pubbliche e agli Enti del Terzo Settore, comprensione dei particolari sistemi di misurazione delle performance, individuazione dei tipici processi di cambiamento e delle relative difficoltà. Conoscenza degli elementi che caratterizzano il concetto di azienda, II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il/la student* alla fine del corso saprà leggere le dinamiche e i processi tipici delle aziende, misurarne le performance e attuare pianificazioni e programmazioni nell'ottica delle aziende pubbliche e delle aziende non profit.
III) Autonomia di giudizio. Analizzare le caratteristiche salienti dei processi decisionali in ambito delle aziende e tratteggiare le caratteristiche salienti di una organizzazione aziendale
IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo corretto e sarà in grado di comunicare in modo appropriato con linguaggio economico-aziendale.
V) Capacità di apprendere. Lo studente sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi e progettazione delle aziende.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole approfondire le caratteristiche specifiche del management delle Aziende, con particolare riferimento alle aziende Pubbliche e alle aziende non profit.
1. L'azienda e l'economia aziendale. Il concetto di economicità.
2. La governance delle aziende: soggetto economico e soggetto giuridico.
3. Le risorse delle aziende e il processo produttivo
4. L'azienda pubblica: il public management
5. Elementi di organizzazione aziendale
6. Elementi di cost accounting per la presa di decisioni
7. Il ruolo del terzo settore
8. L'accountability nel settore non profit
9. Misurare gli impatti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per frequentanti:

Tutti i materiali pubblicati su Elly nella sezione "FREQUENTANTI"

Per non frequentanti:

Mussari, R. (2011). Economia delle amministrazioni pubbliche. McGraw-Hill. CAPITOLI DA 1 A 5 (circa 250 pagine)

Ricci, P., Siboni, B., & Nardo, M. T. (2020). Prime riflessioni sulla misurazione degli impatti nelle organizzazioni non profit: tra teorie e pratiche territoriali.
CAPITOLI DA 1 A 5
RESO DISPONIBILE SU ELLY: VERSIONE OPEN ACCESS (circa 90 pagine)

Tutti i materiali pubblicati su Elly nella sezione "PER NON FREQUENTANTI"

Metodi didattici

Lezione in presenza, testimonianze di esperti ed esercitazioni.
Tutti i materiali presentati saranno caricati sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Modalità Frequentanti:
Il 50% del voto verrà assegnato mediante una presentazione di un project work, svolto in maniera individuale o in gruppi (a seconda della numerosità degli studenti frequentanti).
Il rimanente 50% verrà assegnato mediante un esame scritto con domande ed eventuali esercizi/casi.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno assegnate esercitazioni non obbligatorie che, se svolte correttamente, daranno diritto ad un massimo di +3 punti sul voto finale

N.B. L'ESAME PER FREQUENTANTI SARÁ DISPONIBILE SOLO PER GLI APPELLI FINO A GENNAIO 2025

Modalità Non Frequentanti:
Esame scritto con domande sui testi assegnati (domande aperte e/o esercizi)

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -