Obiettivi formativi
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
1. Comprendere e padroneggiare il lessico e i principali dibattiti all’interno della filosofia della psichiatria contemporanea
2. Situare i concetti acquisiti all’interno di problematiche filosofiche tradizionali (es. rapporto mente corpo, identità personale, ecc.)
3. Prendere posizione in modo lucido e argomentato su questioni relative al significato di evidenze scientifiche sulla mente, ed il loro contributo alle scienze umane.
4. Dibattere sulle tematiche affrontate a lezione facendo riferimento al vocabolario e alle strategie argomentative apprese nel corso.
5. Leggere e comprendere autonomamente testi scientifici e filosofici dedicati alla riflessione sulla mente.
Prerequisiti
Buon livello di inglese nella lettura, scrittura, ed esposizione orale. La docente fornirà materiale e risorse di appoggio per facilitare il percorso.
Contenuti dell'insegnamento
Filosofia della psicologia e psichiatria. Temi trattati:
- Nozione di disturbo mentale
- Psichiatria come scienza
- Normalità e il mondo sociale
- Casi di studio (autismo)
- Neurodiversità
Ulteriori dettagli verranno forniti nel programma completo (vedi sotto)
Programma esteso
Cosa significa avere un disturbo mentale? È possibile tracciare un confine sensato tra salute mentale e patologia? Possiamo concepire i disturbi mentali come disfunzioni neurobiologiche, o sono piuttosto “problemi umani di vita”? Possiamo comprendere il funzionamento mentale normale alla luce di quello patologico? Queste sono alcune delle domande che affronteremo nel corso del seminario, spaziando dalla filosofia della mente, alla filosofia della psicologia e della psichiatria. Esploreremo anche alcuni disturbi mentali in modo più approfondito attraverso casi di studio e report in prima persona.
Il corso di quest’anno si concentrerà sulle nozioni di normalità e patologia in connessione con il mondo sociale. Autismo e neurodiversità saranno discussi attraverso due libri pubblicati di recente (Chapman 2023 e Frazer-Carroll 2022).
Ulteriori dettagli verranno forniti nel corso del semestre
Bibliografia
Non frequentanti
Guerini, R. & Marraffa, M. (2020). Psicopatologia e scienze della mente. Dalla psichiatria organicista alla neuroscienza cognitiva clinica. Carocci
Miyazono, K. & Bortolotti, L. (2021). Philosophy of Psychology. An Introduction. Polity Press.
Frequentanti
Tutti i testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Metodi didattici
Lo stile del corso sarà prevalentemente seminariale e combinerà momenti di lezione frontale con attività volte a stimolare il dibattito e la discussione tra i partecipanti. Durante la prima settimana del corso verrà illustrata la metodologia didattica più nel dettaglio.
Modalità verifica apprendimento
Per studentesse e studenti frequentanti, la valutazione finale sarà il risultato di diverse componenti, tra cui: un elaborato scritto finale, una presentazione in classe, e brevi elaborati in itinere.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute mentale