NEUROSHOPPING
cod. 1006739

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CONSUMER BEHAVIOUR ANALYSIS

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie sia per comprendere il comportamento del consumatore a supporto delle
decisioni aziendali, sia per individuare la tecnica di ricerca di neuromarketing ottimale rispetto alle esigenze conoscitive.
In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
• l’evoluzione teorica della ricerca sul consumatore;
• i bisogni, le motivazioni e il coinvolgimento;
• gli atteggiamenti e le teorie comportamentali;
• la percezione e l’apprendimento;
• i sistemi delle memorie;
• le emozioni;
• lo sviluppo del neuromarketing;
• le tecniche di neuromarketing.
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, esercitazioni e seminari tenuti da esperti del settore.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie comprendere il comportamento del consumatore e per individuare le tecniche di ricerca di neuromarketing più appropriate per le analisi. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici
casi di studio.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi del comportamento del consumatore. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di progettazione ed organizzazione di un progetto di ricerca.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in
modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche della ricerca di marketing.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando
sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e di ricerca è tesa a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento nonché a rafforzare le competenze applicative.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere il comportamento del consumatore e illustrare le tecniche di ricerca di neuromarketing utili al supporto delle decisioni aziendali.
L’insegnamento è strutturato in tre sezioni. La prima si focalizza sui fattori che influenzano il comportamento del consumatore e il processo decisionale. La seconda parte è dedicata alla comprensione del ruolo giocato dalle emozioni nell'influenzare i comportamenti.
La terza parte si concentra sulla disciplina del neuromarketing, con particolare attenzione alle tecniche di ricerca impiegate nel marketing.

Programma esteso

Bibliografia

Luceri B. e Zerbini C. (2019) Teste tempestose. Capire il consumatore: dal comportamentismo al neuromarketing. Giappichelli.
Slide utilizzate a lezione e caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni e testimonianze di esperti del settore.
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies. Il docente
faciliterà la riflessione e incoraggerà la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.

Modalità verifica apprendimento

Per verificare le conoscenze e le capacità di comprensione, le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere, le capacità di comunicare con un linguaggio tecnico appropriato, verrà effettuato un esame scritto composto di due domande con un punteggio da 0 a 7.5 punti ciascuna (il voto andrà sommato con quello conseguito nel modulo di CBA della Prof.ssa Luceri).
La prova scritta permetterà di accertare sia la comprensione della materia dal punto di vista teorico, sia le capacità di ragionamento e applicazione della teoria a casi pratici e reali.
Il voto complessivo dell’insegnamento (dato dalla somma del giudizio ottenuto nei due moduli di cui si compone) verrà pubblicato sul portale ESSE3. I risultati dei singoli moduli verranno pubblicati sul portale Elly.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -