Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie sia per comprendere il comportamento del consumatore a supporto delle
decisioni aziendali, sia per individuare la tecnica di ricerca di neuromarketing ottimale rispetto alle esigenze conoscitive.
In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze avanzate su:
• l’evoluzione teorica della ricerca sul consumatore;
• i bisogni, le motivazioni e il coinvolgimento;
• gli atteggiamenti e le teorie comportamentali;
• la percezione e l’apprendimento;
• i sistemi delle memorie;
• le emozioni;
• lo sviluppo del neuromarketing;
• le tecniche di neuromarketing.
Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali, esercitazioni e seminari tenuti da esperti del settore.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie comprendere il comportamento del consumatore e per individuare le tecniche di ricerca di neuromarketing più appropriate per le analisi. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di specifici
casi di studio.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi del comportamento del consumatore. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di progettazione ed organizzazione di un progetto di ricerca.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in
modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche della ricerca di marketing.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando
sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e di ricerca è tesa a stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento nonché a rafforzare le competenze applicative.