DISEGNO DI MACCHINE AB (II MODULO)
cod. 1011610

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Claudio FAVI
Settore scientifico disciplinare
Disegno e metodi dell'ingegneria industriale (ING-IND/15)
Ambito
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base per la realizzazione di disegni tecnici in formato digitale e modelli virtuali 3D attraverso l’uso di strumenti CAD. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

(i) Comprendere e utilizzare i principi della modellazione parametrica e solida 3D.

(ii) Creare modelli CAD 3D di singoli componenti meccanici e assiemi complessi.

(iii) Sfruttare le funzioni avanzate dei software CAD per la parametrizzazione, configurazione e gestione delle modifiche progettuali.

(iv) Interpretare e generare disegni tecnici a partire da modelli 3D, secondo le normative di disegno tecnico.

(v) Gestire la revisione dei progetti, archiviare e condividere la documentazione tecnica.

(vi) Lavorare in gruppo su un progetto ingegneristico, documentando il lavoro svolto e presentando i risultati.

Prerequisiti

Nessuno.

Note: è fortemente consigliato aver superato l’esame di Disegno di Macchine AB (I modulo)

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornirà i seguenti contenuti:

1) Fondamenti di modellazione solida e parametrica 3D. In questo primo modulo si vedranno nel dettaglio: (i) richiami di disegno tecnico e basi di modellazione CAD 2D, (ii) introduzione ai principi di modellazione solida parametrica, (iii) panoramica sui software CAD parametrici: strumenti di base e interfaccia.

2) Modellazione di componenti meccanici di base. In questo secondo modulo si vedranno nel dettaglio: (i) Creazione di sketch bidimensionali come base per la modellazione 3D, (ii) Funzioni fondamentali di modellazione: estrusione, rivoluzione, sweep e loft, (iii) Parametrizzazione e vincoli dimensionali per garantire la flessibilità del modello, (iv) Esercitazioni pratiche: creazione di componenti di base come flange, supporti, perni e alberi.

3) Assiemi e gestione degli assiemi parametrici. In questo terzo modulo si vedranno nel dettaglio: (i) Creazione di assiemi: vincoli di posizionamento e gestione della mobilità, (ii) Tecniche di assemblaggio di parti e sotto-assiemi, (iii) Esercitazioni pratiche: realizzazione di assiemi completi e verifica dei vincoli.

4) Documentazione tecnica e generazione dei disegni da modelli 3D. In questo quarto modulo si vedranno nel dettaglio: (i) Generazione di viste ortogonali, isometriche e sezioni a partire da modelli 3D, (ii) Normative per il disegno tecnico (ISO) e la corretta rappresentazione delle quote, (iii) Dettagli, sezioni e viste esplose di assiemi complessi, (iv) Quotatura e annotazioni dei componenti, con specifiche su tolleranze geometriche e dimensionali, (v) Esercitazioni: produzione di disegni dettagliati di componenti e assiemi con annotazioni complete.

5) Gestione delle revisioni e della documentazione progettuale. In questo quinto modulo si vedranno nel dettaglio: (i) Procedure di revisione del progetto: aggiornamento dei modelli e documentazione, (ii) Archiviazione dei disegni tecnici e gestione delle versioni, (iii) Strumenti di condivisione e scambio tramite piattaforme CAD, (iv) Esercitazioni: gestione di revisioni e produzione di documenti tecnici per il rilascio finale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi proposti sono elencati di seguito (alternativi tra loro):

- E. Chirone, S. Tornincasa. "Disegno tecnico industriale", Vol. 1 e 2, Ed. Il capitello.

- M. Lombard. “Mastering SolidWorks”, Ed. Wiley. ISBN: 978-1-119-30057-1

- U. Fioretti. “SolidWorks. Guida alla modellazione di parti, assiemi e creazione di disegni”, Ed. Tecniche Nuove, ISBN: 9788848145428

In aggiunta ai seguenti testi verrà reso disponibile agli studenti, dopo ogni lezione, tutto il materiale usato a supporto delle lezioni (slides) e per le esercitazioni (eserciziario). Il materiale potrà essere scaricato tramite la piattaforma Elly o chiedendolo personalmente al docente tramite e-mail.

Metodi didattici

48 ore di lezione in classe (6 CFU - 8 ore di lezione in classe per ogni CFU).

Il 50% delle lezioni in aula sarà di tipo frontale, mentre il restante 50% delle lezioni sarà dedicato alle esercitazioni (disegni tecnici con l’utilizzo del software SolidWorks). È richiesto allo studente un pc personale portatile. Nel caso in cui il tempo fornito per svolgere l'esercitazione in classe non fosse sufficiente al completamento dell'esercitazione stessa da parte dello studente, è richiesto di completare l'esercitazione a casa. Le esercitazioni sono parte integrante dell'esame finale e vanno consegnate al docente il giorno della prova orale d'esame

Modalità verifica apprendimento

L’esame è costituito da una prova orale della durata massima di 1 ora. L'esame è organizzato come lavoro di gruppo (massimo 3 studenti per gruppo) e consiste nella realizzazione di un progetto meccanico/meccatronico concordato con il docente.

La valutazione si basa su:
- Progetto CAD (consegna obbligatoria tramite workspace sharepoint UNIPR). Il materiale richiesto è il seguente: (i) modelli CAD 3D completi sia di parti che di assiemi, (ii) disegni tecnici 2D, (iii) relazione tecnica sul progetto svolto. Il materiale deve essere consegnato una settimana prima della prova orale.
- Prova orale che si configura in 2 parti:
Parte 1 – presentazione PowerPoint (circa 30 minuti) – ciascun gruppo presenta il progetto, illustrando il processo di modellazione, le scelte progettuali, i dettagli tecnici e la documentazione.
Parte 2: domande aperte (circa 30 minuti) specifiche sulle strategie di modellazione e funzionamento del software SolidWorks.

Lo studente può prenotare il proprio appello di prova scritta tramite regolare registrazione attraverso il portale ESSE3 (aperto fino a 3 giorni prima della data prevista per prova scritta).

I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro una settimana dalla data dell’esame.

Altre informazioni

Nessuna

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile