Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere, comprendere ed acquisire competenze riguardanti il metabolismo energetico e le basi molecolari dei meccanismi fisiologici di adattamento all'esercizio fisico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare le conoscenze acquisite al fine di individuare i substrati energetici necessari alla cellula muscolare per sostenere lo svolgimento dell’attività motoria.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Principi di base dell'adattamento metabolico in risposta all'esercizio fisico di diversa intensità e durata. Metabolismo dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine nell'esercizio fisico di diversa tipologia. Concetti di alimentazione, integrazione e supplementazione nella dieta dello sportivo.
Programma esteso
Il Muscolo Scheletrico: il sarcomero e la sua organizzazione; tipi e caratteristiche delle proteine miofibrillari; meccanismo della contrazione muscolare; caratteristiche generali delle varie tipologie di fibre muscolari.
Metabolismo del muscolo scheletrico durante l’esercizio fisico: metabolismo glucidico, lipidico, amminoacidico e ciclo dell'urea; utilizzo dei vari sistemi energetici in funzione del tipo di esercizio fisico svolto. Produzione e trasportatori del lattato; soglia di lattato ed effetti dell’allenamento.
Massimo consumo di ossigeno, debito di ossigeno, deficit di ossigeno.
Metabolismo muscolare nell’esercizio e integrazioni metaboliche con altri organi e tessuti (e.g. fegato, sistema nervoso centrale e tessuto adiposo).
Cenni di integrazione e supplementazione; classificazione funzionale degli integratori.
Bibliografia
“Introduzione alla Biochimica di Lehninger” di D.L. Nelson, M.M. Cox. Editore Zanichelli.
“Biochimica” di J.M. Berg, J.L. Tymoczko, G.J. Gatto, L. Stryer. Editore Zanichelli.
"Biochimica per le scienze motorie" di A. Di Giulio, A. Fiorilli, C. Stefanelli. Editore Casa Editrice Ambrosiana.
“Alimentazione per lo sport e il benessere (Vol. 1 e Vol. 2)" di A. Di Giulio, A. Lorenzini, M. Malaguti. Editore Casa Editrice Ambrosiana.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso viene effettuata mediante prova scritta con domande a risposta aperta e risposta multipla (33 domande). Il tempo assegnato per l’esecuzione della prova è di 45 minuti. Gli esiti delle prove scritte sono comunicati tramite Esse3.
Gli Studenti con DSA/BSE possono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -