PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL RISCHIO
cod. 1007747

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Annuale
Docente
Barbara MAZZOCCHI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

gli obiettivi formativi prevedono la capacità di impiegare corretta percezione del rischio per modificare i comportamenti dei lavoratori, implementando quelli più corretti per la tutela della propria salute e sicurezza. In particolare per i lavoratori stranieri capire come la provenienza e la cultura di origine possono incidere sulla differente percezione del rischio. Inoltre fornire elementi per riuscire a progettare una formazione mirata e specifica dei lavoratori, in particolare dei lavoratori stranieri, nei quali la non adeguata percezione del rischio è certamente una delle cause della maggior incidenza di infortuni.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

il corso si propone di fornire gli elementi per comprendere la Percezione e rappresentazione del rischio: differenza tra sensazione e percezione, processi cognitivi di rappresentazione del rischio, importanza della giusta percezione a fini prevenzionistici di autoprotezione ed eteroprotezione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

materiali forniti dal docente e sitografia: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25896

Metodi didattici

la didattica del corso si articola su lezioni frontali, uso di casi studio con l’utilizzo di video, lavori di gruppo ed individuali, mediante tecniche di comunicazione interattive

Modalità verifica apprendimento

l’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti prevede la compilazione di quesiti/ test individuali ed esercitazioni di gruppo. Inoltre durante la lezione sono previste domande orali allo studente sugli argomenti trattati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -