RADIAZIONI NON IONIZZANTI
cod. 1004860

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Stefano BETTATI
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: RISCHI FISICI NEGLI AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO

Obiettivi formativi

Il Modulo di Radiazioni non Ionizzanti si inserisce nel Corso Integrato di Rischi Fisici negli Ambienti di Vita e di Lavoro.
Il Modulo si prefigge l'obiettivo di rendere gli studenti capaci di eseguire misure di rumore e vibrazioni, avendo chiari sia gli aspetti tecnici delle misure e della relativa strumentazione che quelli normativi inerenti la protezione dei lavoratori e della popolazione.

Prerequisiti

Conoscenze di base di fisica delle radiazioni.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del Modulo di Radiazioni non Ionizzanti è dedicata a richiami alla natura delle onde meccaniche elastiche ed elettromagnetiche ed alle grandezze che le descrivono.
Nelle rimanenti lezioni vengono illustrate la strumentazione e la normativa per la misura di vibrazioni e rumore. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche del funzionamento degli strumenti di misura.

Programma esteso

Bibliografia

Appunti di lezione

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni frontali, verranno effettuati richiami alla natura delle onde ed alle grandezze che le descrivono, e saranno illustrate la strumentazione e la normativa per la misura di vibrazioni e rumore. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche del funzionamento degli strumenti di misura.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo
prevede una prova scritta da 1 ora, consistente principalmente in quesiti a
risposta aperta su argomenti trattati nel Modulo di Radiazioni non Ionizzanti, riguardanti principi teorici, aspetti normativi e principi di funzionamento degli strumenti di misura. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, della normativa su vibrazioni e rumore, delle grandezze fisiche coinvolte e dei processi e strumenti di misura.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -